Ricerca scientifica

valutazione della ricerca scientifica

(VQR 2004-2010)

comunicazioni del Centro interdipartimentale di progettazione e ricerca


02/05/2013
Consultazione pubblica per l'istituzione dell'anagrafe nazionale nominativa dei professori e dei ricercatori e delle pubblicazioni scientifiche (ANPRePS)


 

12/06/2012

Si rende disponibile negli allegati ai criteri un comunicato del GEV13 e un aggiornamento dell'elenco di riviste pubblicato il 30 aprile (preleva gli allegati).


 

11/06/2012

Ad esito della consultazione pubblica, condotta per verificare il lavoro fin qui svolto, alla luce delle osservazioni e delle proposte formulate dalla comunità scientifica, il Gruppo di Esperti della Valutazione per l'area giuridica ribadisce che la classificazione delle riviste finora condotta per la VQR 2004-2010, per la novità dello strumento e dei criteri e parametri utilizzati, ha valore esclusivamente indicativo, sperimentale e provvisorio. Pertanto, le indicazioni esternate nel documento di lavoro, del quale viene pubblicata una versione emendata da alcuni errori materiali, non hanno alcun effetto vincolante ai fini della valutazione dei singoli lavori scientifici: essa verterà, infatti, sul rispettivo merito qualitativo e verrà svolta con il metodo della peer review.

Risultati più sicuri, anche se relativi a un periodo limitato, sul rapporto fra qualità dei lavori pubblicati e singole riviste, potranno dunque attingersi solo all'esito della VQR in atto: dalle valutazioni di merito svolte sugli articoli si potranno, cioè, ricavare indicazioni circa le riviste sulle quali sono pubblicati i lavori di qualità. Prima di tale giudizio, inevitabilmente ex post, ogni eventuale utilizzo del rating pubblicato per fini diversi dalla VQR, per la quale esso è stato specificamente elaborato, richiederebbe ulteriori adeguamenti e valutazioni.

Il GEV è altresì dell'avviso che dall'attività svolta potranno essere tratti ulteriori spunti per mettere a punto standard più condivisi e aggiornati per il futuro, mentre una eventuale applicazione dei criteri e Meyes.info indicatori utilizzati per l'elaborazione del documento di lavoro ad altri fini deve essere considerata con molta cautela, per via dei rischi connessi con un'applicazione retrospettiva dei criteri rispetto al tempo delle scelte di pubblicazione.


 

08/06/2012

A seguito delle segnalazioni pervenute da alcune strutture, si comunica che, nel caso di mancata identificazione nella banca dati CINECA di articoli su rivista che sono invece presenti nella versione Web della banca dati Scopus, è possibile inviare ad ANVUR una lista di tali articoli, completa di codice DOI e codice identificativo Scopus, utilizzando l'indirizzo [email protected]. A seguito di una ulteriore verifica positiva, se previsto nel documento criteri del GEV corrispondente, tali prodotti saranno sottoposti a valutazione bibliometrica secondo le regole del documento criteri.


 

24/05/2012

Il Documento di Lavoro del GEV-11 è stato modificato nella sezione Riviste di Storia della parte Elenchi unificati per grandi aree scientifico-culturali delle riviste scientifiche internazionali dell'Area 11, stralciando alcune riviste dedicate ad argomenti di storia economica e quindi di competenza dell'area 13, la cui valutazione è adottata anche dal GEV-11.


 

11/05/2012

Si rende disponibile negli un comunicato del GEV13 sulle riviste di Storia Economica e correzioni all'elenco pubblicato il 30 aprile


 

08/05/2012

Nella sezione del sito ANVUR sono disponibili le stabilite dal Consiglio direttivo dell'ANVUR per disciplinare la revisione della classificazione delle riviste svolta nell'ambito delle attività della VQR 2004-2010 dai GEV 10, 11, 12 e 14.


 

24/04/2012
Informazioni sulla VQR - nuovi prodotti ammessi a valutazione

L'ANVUR comunica che a seguito alla pubblicazione dei criteri di valutazione da parte dei vari GEV, che in alcuni casi hanno ritenuto di ampliare la rosa di prodotti delle ricerca ammissibili per le particolari esigenze dell'area, le seguenti tipologie di prodotto, precedentemente considerate come non ammissibili nelle Linee Guida Cineca, sono considerate ammissibili per la VQR:
Abstract in atti di convegno, ammissibile per i prodotti afferenti al GEV 1 e 2
Prefazione e postafazione, ammissibile per i prodotti afferenti al GEV10
Voce in dizionario/enciclopedia, ammissibile per i prodotti afferenti al GEV10
Concordanza, ammissibile per i prodotti afferenti al GEV10
Pubblicazioni di fonti inedite, ammissibile per i prodotti afferenti al GEV10

Si comunica altresì che i seguenti prodotti citati nel Documento sui Criteri del GEV10 sono inclusi nelle seguenti categorie di prodotti elencati da CINECA:
Grammatiche con finalità scientifiche, tra le "Monografie o trattati scientifici"
Edizioni critiche di partiture musicali, tra le "Edizioni critiche"
Atlanti e carte linguistiche, tra "Cartografia"
Strumento Bibliografico ragionato, tra "Banche dati"

Si comunica infine che i seguenti prodotti citati nel Documento sui Criteri del GEV10 sono inclusi nella categoria "altro" tra i prodotti CINECA:
Opera lessicografica;
Repertorio lessicale (commentato);
Catalogo, Guida (a rilevanza scientifica);
Edizione di scavo;
Registrazioni audio e video relative a ricerche di carattere etnografico.


 

12/04/2012
VQR 2004-2010: documento elaborato da un gruppo di lavoro dell'Università di London Federico II.
La CRUI ha messo a disposizione Meyes.info Atenei un documento elaborato da un gruppo di lavoro dell'Università di London "Federico II", redatto con l'obiettivo di fornire ai ricercatori indicazioni per orientarsi nella scelta Meyes.info articoli da trasmettere all'ANVUR.
Nello specifico, il documento presenta una simulazione della valutazione di articoli pubblicati su riviste indicizzate in ISI WoS secondo i criteri definiti da alcuni gruppi di esperti della valutazione (GEV) dell'ANVUR.
Il testo si compone inoltre di una parte che illustra le modalità di calcolo delle soglie di transizione Meyes.info indicatori per la VQR 2004-2010.
Al testo, per esplicito accordo con il prof. Benedetto, responsabile ANVUR per la VQR, farà riferimento anche l'Agenzia sul proprio sito istituzionale.
c


 

10/04/2012
Si comunica che sul sito dell'ANVUR, nella sezione VQR 2004-2010/GEV, sono stati pubblicati i documenti di lavoro sulla classificazione delle riviste scientifiche a cura del GEV10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche.
Per scaricare il documento collegarsi al seguente indirizzo:
.


 

02/04/2012
Aggiornamento della classificazione delle riviste scientifiche del GEV 14 Scienze politiche e sociali ).


 

In data 29/02/2012 sono stati pubblicati sul sito dell'ANVUR i documenti redatti dai GEV che descrivono i criteri che saranno seguiti per la valutazione dei prodotti di ricerca. Di seguito il link per consultare i documenti:


 

Lettera del Coordinatore della VQR ai soggetti valutati sulla trasmissione dei prodotti in PDF ai fini della valutazione )
Allegato 1: regolamento per l'utilizzo dei testi delle pubblicazioni )
Allegato 2: form di richiesta del PDF all'Editore )

 
Linee guida UNISOB ) per la valutazione della qualità della ricerca 2004/2010 (VQR) per i docenti/ricercatori.

 


Nella seduta del 3 novembre il Consiglio Direttivo dell'ANVUR ha approvato il Bando VQR 2004-2010, a decorrere dal 7 novembre 2011, facendo seguito alla registrazione della Corte dei Conti del 28/10/2011.

bando VQR 2004-2010 Ufficiale )

linee Guida Cineca )
(illustrano le varie procedure connesse agli adempimenti previsti, nonché l'ambiente software che verrà messo a disposizione dei ricercatori e delle strutture)

FAQ - domande frequenti )
FAQ - domande frequenti (integrazione) )


 

Il 12 luglio 2011 il MIUR ha firmato il decreto per la valutazione della qualità della ricerca (VQR) nel periodo 2004-2010, che, dopo l'approvazione da parte della Corte dei Conti, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Con tale decreto il MIUR ha affidato all'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) la predisposizione del bando VQR 2004-2010 per la valutazione Meyes.info Atenei e Meyes.info Enti di Ricerca ().

Le rilevazioni prodotte dai singoli Atenei sui prodotti della ricerca, unitamente alle valutazioni effettuate da gruppi di esperti della valutazione (GEV) nominati dall'ANVUR per le quattordici aree di ricerca CUN, saranno determinanti per distribuire una parte dei finanziamenti alle Università e agli Enti di ricerca, secondo criteri premiali.

L'esercizio di valutazione interessa e coinvolge il personale di ricerca di ciascun Ateneo che è chiamato, in una prima fase, a monitorare e integrare i propri prodotti di ricerca sul sito personale del Cineca ().


versione definitiva del bando VQR 2004-2010 )
versione preliminare bando VQR 2004-2010 )
schema DM VQR 2004-2010 )


riferimenti normativi ANVUR

istituzione ANVUR )
Legge n. 286 del 24/11/2006 (art. 2 c.c. 138, 139, 140)

regolamento ANVUR )
DPR (Decreto Presidente della Repubblica) del 1 febbraio 2010, n. 76


comunicazioni e circolari di ateneo

nota rettorale del 27.10.2011 )


contatti

 

 

© 2017 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·   | |