MOTORE DI RICERCA

            
Ricerca scientifica

Colloqui internazionali di letteratura italiana

facoltà di Scienze della formazione

responsabile

Silvia Zoppi Garampi

I colloqui internazionali di letteratura italiana hanno cadenza biennale, e si svolgono in tre giornate del mese di ottobre Meyes.info anni pari, presso la sede dell'Università.
Ogni colloquio ha come tema un lemma particolarmente significativo nella tradizione letteraria italiana. Per il primo incontro (ottobre 2004) il termine scelto è stato "illusione"; per il secondo (ottobre 2006), "ordine"; per il terzo (ottobre 2008), "silenzio".
Il lemma viene analizzato da studiosi specialisti con relazioni e comunicazioni incentrate sul significato che un autore o un movimento letterario hanno dato al termine scelto. Gli interventi di un colloquio, nel loro insieme, dovrebbero essere in grado di tracciare una storia del valore che ha assunto il lemma nelle opere letterarie italiane dal Medioevo all'Età contemporanea.
Le relazioni di ogni colloquio sono pubblicate negli "Atti del colloquio internazionale di letteratura italiana".
Il Comitato promotore è composto dai Proff. Corrado Bologna, Nino Borsellino, Sergio Campailla, Dante Della Terza, Carmine Di Biase, Emma Giammattei, Sebastiano Martelli, Enrico Malato, Mario Scotti, Pasquale Stoppelli, Achille Tartaro, Silvia Zoppi Garampi.

 

 

© 2004/18 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
| |