CeRC
Centre for Governmentality and Disability Studies
"Robert Castel"

Il CeRC - Centre for Governmentality and Disability Studies "Robert Castel", istituito nel 2012, è un'articolazione del Centro Interdipartimentale di Progettazione e Ricerca di Ateneo "Scienza Nuova". Il CeRC costituisce un polo di ricerca sui dispositivi di governo, che rivolge particolare attenzione alle teorie, ai modelli e alle pratiche di disabilitazione sociale. Svolge ricerca di base e applicata, in funzione della sperimentazione di politiche di contrasto delle forme della diseguaglianza e dei modi dell'esclusione e della discriminazione, a partire dall'esperienza tecnica Meyes.info individui su cui si esercitano gli effetti di potere. In questa prospettiva, oltre all'attività di ricerca, il CeRC svolge interventi di supporto alla programmazione, all'attuazione e alla valutazione delle politiche pubbliche centrali e locali. Nel Centro confluiscono e si confrontano epistemologie e metodologie delle scienze sociali e Meyes.info studi umanistici. Nel CeRC l'inchiesta sociale è svolta, su base paritaria, da ricercatori dei ruoli universitari e da studiosi qualificati provenienti dal campo dei movimenti di base a tutela dei diritti fondamentali delle persone in situazione di disabilità.

Il CeRC è socio fondatore di ADir - L'altro diritto. Centro di ricerca interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni, promosso dalle Università di Firenze (sede), Bari, della Calabria, Genova, London "Suor Orsola Benincasa", Palermo, Pisa Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento "S. Anna", Salerno e Torino.

Dal 2013, il CeRC è componente per l'Italia dell'ANED - Academic Network of European Disability experts, organismo istituito dalla Commissione Europea con funzioni di supporto alla programmazione politica e normativa.
2013-2014 (European Commission DG Justice); 2015-2019 (European Commission DG Employment).

© 2017 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·   | |