MOTORE DI RICERCA

            
ReCEPL
Research Centre of European Private Law
Centro di Ricerca in Diritto Privato Europeo

Ricerca

Descrizione del Progetto di ricerca
Filius

Data di inizio: Maggio 2017
Data di scadenza: Marzo 2018

Gruppo di ricerca

- Area giuridica: Ilaria A. Caggiano
- Consulenza statistica: Prof. Giancarlo Ragozini
- Area Psicologica: Dott. Rosa Storzillo e prof.ssa Simona Collina
- Area Ergonomica: Dott. Federica Protti

Descrizione

Nell'ambito di un più ampio studio volto ad indagare la rilevanza della identità genetica in materia filiazione da procreazione naturale e di procreazione medicalmente assistita, l'attività sperimentale del progetto Filius si è posta l'obiettivo di osservare e misurare:
(i) Le opinioni, di un campione misto, ritenuto rappresentativo della cd. coscienza sociale rispetto alle problematiche relative all'attribuzione della genitorialità in particolari casi di procreazione medicalmente assistita (con specifico riguardo allo scambio di embrioni e di gameti)
(ii) Misurare gli atteggiamenti impliciti di un campione misto (pilota) rispetto ad attributi correlati al concetto di identità genetica

L'attività è stata condotta attraverso l'analisi statistica delle opinioni, rilevate tramite un questionario, di un campione di popolazione italiana, nonché gli atteggiamenti impliciti (IAT) di un diverso campione.

Per maggiori dettagli sull'indagine condotta (protocollo sperimentale) clicca qui.

I risultati sono disponibili nel lavoro monografico I. A. Caggiano, Veridicità nella filiazione ed errore nella procreazione assistita. Un rapporto possibile tra interpretazione della legge e studi empirici, Pisa (Pacini), 2018.

© 2004/18 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
| |

best-cooler.reviews

best-cooler.reviews

a-diplomus.com/gorod/diplomyi-v-moskve/