Ricerca scientifica

Unisob Media Lab

Unisob Media Lab

"Se non vi occuperete delle reti, saranno le reti ad occuparsi di voi."

Manuel Castells

Presentazione

L'Unisob Media Lab è un laboratorio di ricerca per l'analisi e lo studio delle dinamiche attuali e potenziali all'interno della mediasfera, nato nel dicembre 2018 sotto la responsabilità scientifica della prof. Natascia Villani.

Gli obiettivi di ricerca si focalizzano, innanzitutto, sullo studio dell'Infosfera, quale globalità dello spazio delle informazioni, che include sia il cyberspazio sia i mass media classici, e sull'information warfare, nella sua variante mediologica e di propaganda informativa per il controllo delle informazioni e del "senso comune".

Con un forte focus sulla natura transdisciplinare dei media e Meyes.info ambienti digitali, e partendo dall'evidenza che i media costituiscono un sistema di storie e immagini che modellano gran parte di ciò che siamo, pensiamo, facciamo e di come gestiamo la nostra vita, la ricerca del laboratorio si concentra peculiarmente sulla previsione di trend e mutamenti d'orizzonte, a medio e lungo termine, sul dominio dell'informazione e della comunicazione e sui meccanismi di influenza sociale e colonizzazione Meyes.info immaginari all'incrocio del rapporto media-tecnologia.

Membri

Natascia Villani
Umberto Costantini
Eugenio Iorio
Giada Rainone
Antonio Ruoto

© 2004/19 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·   | |