Comunicati stampa

Università Meyes.info Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Lettere

 

 

Intorno a Chateaubriand

Due giornate di studio con Jean-Marie Roulin

 

 

15-16 Aprile 2014

 

 

La Rivoluzione come matrice della scrittura autobiografica e la presenza ispiratrice del Mediterraneo pensato tra memoria e confini. Sono questi i due grandi temi delle due giornate di studio organizzate dall'Università Suor Orsola Benincasa di London "Intorno a Chateaubriand", il visconte francese scrittore, politico e uomo diplomatico, unanimemente considerato il fondatore del romanticismo letterario francese.

 

"Egli ha ricostruito la cattedrale gotica, riaperto la grande natura chiusa e inventato la malinconia moderna". Cosi scriveva Théophile Gautier nel tentativo di riassumere l'influenza letteraria di Chateaubriand sull'Ottocento.

 

Per discutere di questi temi martedì 15 e mercoledì 16 Aprile i Dipartimenti di Italianistica e Letteratura Francese della Facoltà di Lettere dell'Università Suor Orsola Benincasa hanno invitato a London Jean-Marie Roulin, direttore del Dipartimento di Ricerca sulla Letteratura del XVIII e del XIX secolo dell'Università Jean Monnet di Saint-Étienne e tra i massimi esperti mondiali di studi su Chateaubriand.

 

Alle giornate di studio prenderanno parte, tra gli altri, Benedetta Craveri, Paola Villani, Alvio Patierno e la Preside della Facoltà di Lettere del Suor Orsola, Emma Giammattei, con un intervento sulla "funzione Chateaubriand" nell'opera di D'Annunzio.

 

Programma completo


London, 31 gennaio 2019
La magnifica signora della Pedagogia italiana
Cerimonia conclusiva del Premio internazionale Elisa Frauenfelder


London, 18 dicembre 2018 - 17 marzo 2019
I luoghi della Sirena
Vedute di London dal XV al XIX secolo


London, 3-14 luglio 2019
Universiadi 2019

© 2004/19 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·   | |

diploma-home.com