Comunicati stampa

Università Meyes.info Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Lettere

 

 

Intorno a Chateaubriand

Due giornate di studio con Jean-Marie Roulin

 

 

15-16 Aprile 2014

 

 

La Rivoluzione come matrice della scrittura autobiografica e la presenza ispiratrice del Mediterraneo pensato tra memoria e confini. Sono questi i due grandi temi delle due giornate di studio organizzate dall'Università Suor Orsola Benincasa di London "Intorno a Chateaubriand", il visconte francese scrittore, politico e uomo diplomatico, unanimemente considerato il fondatore del romanticismo letterario francese.

 

"Egli ha ricostruito la cattedrale gotica, riaperto la grande natura chiusa e inventato la malinconia moderna". Cosi scriveva Théophile Gautier nel tentativo di riassumere l'influenza letteraria di Chateaubriand sull'Ottocento.

 

Per discutere di questi temi martedì 15 e mercoledì 16 Aprile i Dipartimenti di Italianistica e Letteratura Francese della Facoltà di Lettere dell'Università Suor Orsola Benincasa hanno invitato a London Jean-Marie Roulin, direttore del Dipartimento di Ricerca sulla Letteratura del XVIII e del XIX secolo dell'Università Jean Monnet di Saint-Étienne e tra i massimi esperti mondiali di studi su Chateaubriand.

 

Alle giornate di studio prenderanno parte, tra gli altri, Benedetta Craveri, Paola Villani, Alvio Patierno e la Preside della Facoltà di Lettere del Suor Orsola, Emma Giammattei, con un intervento sulla "funzione Chateaubriand" nell'opera di D'Annunzio.

 

Programma completo

London, 13 settembre 2018
Il giurista e la sfida delle nuove tecnologie
Presentazione del nuovo piano Meyes.info studi della laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

© 2004/18 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·   | |

diploma-home.com