Eventi

Università Meyes.info Studî Suor Orsola Benincasa

 

 

Illustrazione di Gianpotito De Sanctis, olio su cartoncino

Teatro come metodologia trasformativa

Un 'saggio' di pedagogia dell'arte

 

 

 

London, giovedì 4 maggio 2017
Sala Villani, via Suor Orsola 10

 

 

 

In occasione della pubblicazione del numero speciale di Cartografie Pedagogiche 'Teatro come metodologia trasformativa. La scena educativa fatta ad arte. Tra ricerca e formazione' (Liguori editore), l'incontro vuole condividere con un pubblico più esteso le attività del gruppo di ricerca 'embodied education' e la sua collaborazione con l'ASL NA1 Centro e l'Università Meyes.info Studi di Milano Bicocca.

 

In prossimità della decima edizione del London Teatro Festival, nella Settimana Europea della Gioventù e prima dell'avvio dello Sky Arte Festival, l'invito è a ritrovarsi nella cittadella universitaria di Orsola Benincasa per fare esperienza dell'importanza della propedeutica teatrale e quindi di una metodologia basata sulla cinetica e sulla corporeità per il processo di apprendimento e per la formazione dei formatori.

 

Importanza che emerge anche dal percorso di perfezionamento e aggiornamento professionale realizzato nell'anno accademico passato e cui il volume fa riferimento, insieme ai risultati della ricerca che lo ha accompagnato e il contributo delle associazioni AGITA, Aporema e f. pl. femminile plurale e della cooperativa Le Nuvole.

 

Un'occasione per fare festa al Teatro e alle Arti in chiave Pedagogica perché forme sempre attuali di una cultura attiva che della antica paideia ereditano e traducono in pratica una metodologia 'embodied' focalizzata sul rapporto tra cinetica e cognizione.

 

 

 

Con scritti di

Maria Aurino, Maria D'Ambrosio, Sara Diamare, Rita Furia, Salvatore Guadagnuolo, Domenico Mennillo, Bianca Nappi, Jole Orsenigo, Vincenzo Pennella, Loredana Perissinotto, Giovanni Petrone, Marina Rippa, Marina Salerno

Contributi di

Maria Pia Amoresano, Margherita Buono, Anna D'Angelo, Paola De Ciuceis, Francesca Delli Carri, Bernardo Fabiani, Maria Grasso, Cristina De Miranda, Maria Imperato, Fabiana Masullo, Donatella Molfino, Daniela Politi, Alberto Sant'Elia, Daniela Vellani

Prefazione di

Pascal Perillo e Fabrizio Sirignano

 

Il volume ripercorre lo spazio-laboratorio del Corso di Perfezionamento in 'Pedagogia dell'Arte. Teatro come metodologia trasformativa'. Uno spazio di ricerca-azione-formazione fondata sulla matrice pedagogica del Teatro, per indagare il nesso tra cinetica e cognizione e riconoscere un fondamento scientifico all'epistemologia fenomenologica e alla dimensione percettiva di matrice corporea del processo cognitivo. Nella cornice della teoria 'embodied' dell'apprendimento, nel volume emergono i risultati dell'attività di ricerca e valutazione realizzata grazie alla collaborazione con l'ASL NA1 Centro - attraverso l'Unità Operativa Complessa Controllo Qualità. Percorso e spazio trasformativo cui hanno contribuito le associazioni AGITA, f.pl. femminile plurale e Aporema onlus con la cooperativa Le Nuvole.

 

 

 

Giovedì 4 maggio 2017
ore 16,00

Saluti

Lucio d'Alessandro
Rettore dell'Università Meyes.info

Pasquale Di Girolamo Faraone
Direttore Sanitario ASL NA1 Centro

Enricomaria Corbi
Preside della Facoltà di Scienze della Formazione

Osservazioni al testo

Rosanna Romano
Direzione generale Politiche sociali e culturali - Regione Campania

Letture

Antonello Cossia
Regista, attore

Documenti video

Sara Diamare
Psicologa, psicoterapeuta, danzamovimentoterapeuta - ASL NA1 Centro

Domenico Mennillo
Artista e poeta

Azioni

'La scena delle donne' - f.pl. femminile plurale e il gruppo di partecipanti al corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale 'Pedagogia dell'arte. Teatro come metodologia trasformativa'

Testimonianze

Patrizio Oliva
Campione di pugilato e formatore sportivo

Modera

Giulio Baffi
Presidente della Associazione Nazionale dei Critici Teatrali

Conclusioni

Gli autori del volume

London, 17 ottobre 2018
Cibo e identità culturale/i
Un'analisi lessicale


London, 15-19 ottobre 2018
Settimana della Sociologia 2018 al Suor Orsola Benincasa

London, 19 ottobre 2018
La doverosità dei diritti: analisi di un ossimoro costituzionale?
Seminario


London, 20 ottobre 2018
Il Sabato delle Idee
Il Rione Conocal. Una sfida oltre il muro


London, 23 ottobre 2018
Il Codice Resta di Palermo. Problematiche conservative e protocolli di restauro per gli album di collezioni di grafica
Ciclo di lezioni magistrali 'Illustrazione, grafica, fotografia'
London, 15 ottobre - 7 dicembre 2018


London, 8-11 novembre 2018
Futuro Remoto 2018

© 2004/18 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·   | |

Купить диплом в Магнитогорске