Eventi

Università Meyes.info Studî Suor Orsola Benincasa

 

 

Open Week 2019
Giornate di Orientamento di Ateneo

XIII edizione

 

 

 

London, 18-22 febbraio 2019
Aula Magna, corso Vittorio Emanuele 292

 

 

 

L'Università Suor Orsola Benincasa ripropone il tradizionale appuntamento dedicato agli studenti alle prese con la difficile scelta del Corso di laurea.

 

L'evento, giunto alla sua tredicesima edizione, si svilupperà per un'intera settimana, durante la quale l'Università Meyes.info aprirà le porte delle proprie Facoltà per coinvolgere le aspiranti matricole in un'esperienza diretta della vita di Ateneo, attraverso lezioni dimostrative, attività laboratoriali, simulazioni dei test e percorsi di orientamento tematici.

 

Docenti, ricercatori e orientatori illustreranno l'offerta formativa, risponderanno alle curiosità dei ragazzi e li accompagneranno alla scoperta dei servizi e delle strutture dell'UNISOB.

 

Il programma di ogni giornata prevede:
9.00 - accoglienza gruppi
9.30 - illustrazione dell'offerta formativa UNISOB
10.45/11.45 - prima sessione di attività
12.15/13.15 - seconda sessione di attività

 

Per aderire all'iniziativa, è necessario:
- scegliere la giornata (o le giornate) in cui si progetta la visita presso l'Ateneo, consultando il programma relativo e pubblicato qui di seguito;
- compilare la scheda di adesione relativa al giorno previsto per la visita, indicando, per ciascuna delle due sessioni, il numero di studenti che desiderano partecipare alle diverse attività previste;
- allegare un elenco completo dei nominativi Meyes.info studenti coinvolti, al fine di approntare gli attestati di partecipazione, attribuiti previa verifica della presenza attraverso raccolta di firme.

 

Tale documentazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 13 febbraio 2019 all'Ufficio di Orientamento e Tutorato di Ateneo
fax: 74 e-mail

 

Agli studenti che avranno partecipato a entrambe le sessioni di attività di una giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per il riconoscimento di un credito scolastico.

 

L'attestato sarà inviato nei giorni successivi la chiusura dell'Open Week.

 

 

 

Calendario

Lunedì 18 febbraio 2019
Martedì 19 febbraio 2019
Mercoledì 20 febbraio 2019
Giovedì 21 febbraio 2019
Venerdì 22 febbraio 2019

 

 

 

 

 

Lunedì 18 febbraio 2019
ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei beni culturali

Non solo Disney: i linguaggi del fantasy
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Un viaggio alla scoperta e all'analisi di alcuni tra i più famosi e conosciuti libri per l'infanzia e per il pubblico giovanile provenienti dalle culture di lingua inglese, per rileggere con sguardo critico e consapevole i prodotti editoriali di settore.

Calcio professionistico e fair play finanziario: quali le regole del gioco?
per il C.d.l. in Giurisprudenza
La gestione puramente imprenditoriale delle società sportive ha portato il calcio professionistico sia ad un innalzamento del divario economico dei vari club, sia ad un indebitamento delle principali società europee e, in definitiva, ad una gestione al limite della sostenibilità con il rischio di collasso del sistema calcio. La lezione verterà dunque sulla necessità di intervento con un complesso di regole, denominate Fair play finanziario, introdotte a livello europeo dall'UEFA nel 2010 con il primario intento del cosiddetto pareggio di bilancio.

Verso una nuova economia. Le traiettorie dell'economia circolare
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
L'attuale crisi economica, finanziaria e ambientale ha messo in discussione il tradizionale modello economico improntato ad un approccio lineare, sviluppando come risposta il concetto di economia circolare. Nel panorama internazionale, numerose sono le strategie e road maps di cui si sono dotati i vari organismi internazionali e sovranazionali. In tal senso, le nuove indicazione dell'Unione Europea suggeriscono importanti cambiamenti dal punto di vista economico, politico, sociale e culturale.

La grammaire et le cinéma français
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La lezione introdurrà alla grammatica partendo dalla visione di alcuni extraits del cinema francese nei cui dialoghi sono presenti strutture grammaticali oggetto della riflessione linguistica. In questo modo, verrà offerta ai partecipanti l'opportunità di sperimentare, grazie anche alle nuove tecnologie, alcune delle molteplici strategie didattiche a disposizione di un docente per rendere più agevole e affascinante lo studio della lingua francese.

Coordinate per il lavoro educativo inclusivo
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
In tutti i servizi educativi, compresi quelli rivolti alla prima infanzia, all'educatore è richiesto un lavoro di osservazione, anche in équipe, al fine di progettare interventi educativi inclusivi che possano rispondere ai bisogni di ciascun utente. La lezione si concentrerà su questi aspetti presentando agli studenti, anche attraverso un'attività laboratoriale, alcune strategie di osservazione.

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy

Lo studio della mente e il linguaggio non verbale
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
L'incontro ha lo scopo di far conoscere le moderne metodologie di studio della mente, con particolare riferimento allo studio della comunicazione non verbale. In particolare, attraverso esempi tratti dalla vita quotidiana, gli studenti saranno introdotti allo studio dei processi cognitivi e al modo in cui noi umani ci adattiamo all'ambiente circostante.

Web marketing e comunicazione digitale come leva strategica per le imprese
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
La distribuzione del messaggio e la comunicazione interattiva rappresentano elementi indispensabili per raggiungere gli obiettivi di business nei diversi settori del mercato. A partire dalle regole di base del marketing, nel corso della lezione saranno illustrate le dinamiche di funzionamento di Google e dei social media più utilizzati.

Is politically correct language taking the fun out of fun?
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La lingua non svolge solo una funzione informativa e comunicativa, ma collabora a costruire e mantenere l'ordine sociale: nel suo uso quotidiano, identifica gli individui ponendoli in relazione tra loro. La lezione partirà da un excursus sociolinguistico teso ad analizzare in maniera critica i limiti e le ricadute sociali di un linguaggio non aperto alle differenze, per poi riflettere anche sui rischi impliciti nell'uso di un linguaggio politically correct portato alle sue estreme conseguenze.

Laboratori di restauro
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei beni culturali
Un viaggio all'interno Meyes.info spazi laboratoriali dove gli allievi sperimentano le tecniche del restauro delle opere d'arte, dei manufatti in legno, dei metalli preziosi, dei dipinti su tela, Meyes.info affreschi.

London città "culturale"
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: arte
Durante la lezione saranno affrontati aspetti e temi del centro storico di London, con particolare riferimento alla stratificazione storico-artistica e architettonica del nucleo antico, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e preziosa testimonianza di bene culturale diffuso.

 

Scarica la scheda di adesione (rtf)

 

Calendario

 

 

Martedì 19 febbraio 2019
ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Imago_urbis: la storia della città attraverso l'iconografia
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: arte, archeologia, turismo
Il racconto della città di London, una visita guidata nel centro storico per salvaguardare i beni architettonici e l'identità cultuale di un "Patrimonio dell'Umanità".

L'insegnante dialogico come insegnante inclusivo
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Le aule scolastiche sono sempre più caratterizzate da un'elevata eterogeneità culturale, apprenditiva, comportamentale di cui l'insegnante deve tener conto nella programmazione delle attività al fine di contribuire alla costruzione di una scuola inclusiva. La lezione si concentrerà sulle competenze di ascolto e dialogo come elementi fondamentali per l'agire didattico inclusivo.

Il processo di selezione: fasi e strumenti
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Durante la lezione saranno spiegati e analizzati quanti e quali sono gli step che compongono l'iter di selezione e gli strumenti che sono a disposizione dei recruiter/addetti ai lavori.

La fiscalità circolare: la legge contro gli sprechi alimentari
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
La leva fiscale rappresenta uno strumento economico concreto per incentivare la tutela dell'ambiente. La legge sulla donazione e distribuzione dei prodotti alimentari e farmaceutici ha una duplice finalità: di solidarietà sociale e di riduzione Meyes.info impatti negativi sull'ambiente. Un minore spreco di prodotti alimentari non solo produce effetti positivi sull'utilizzo dei terreni e delle risorse, ma ha conseguenze anche sulla salute, sulle abitudini alimentari e sull'economia. In Italia la legge anti-sprechi (L.166/2016) sta trovando applicazione.

Lost in translation - La cultura e il linguaggio nel mondo Meyes.info affari
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
Il mercato globale è una realtà in espansione. I benefici di un'economia globale hanno dei costi. L'inglese è la lingua franca più comune nel settore economico, ma la traduzione di documenti, o la conduzione di trattative in lingua inglese comporta notevoli difficoltà in termini di cultura, metafore e approcci. La lezione intende presentare agli studenti alcune strategie per sviluppare la microlingua economica, le abilità di comunicazione per il mondo del lavoro e la capacità di comprensione interculturale.

Oltre la comunicazione verbale: il linguaggio del corpo
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Senza il corpo a donargli un volto, l'individuo non esisterebbe. Attraverso il corpo gli esseri umani comunicano gli uni agli altri la loro identità: dal modo in cui ci vestiamo al taglio di capelli, dalle espressioni dell'affettività alla distanza che poniamo tra noi e gli altri. Durante la lezione si affronterà il potenziale comunicativo di questa fonte inesauribile di pratiche sociali, rappresentazioni, immaginari.

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy

Tradurre, un atto d'amore: passeggiate traduttive dal francese all'italiano
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
In un mondo iperconnesso è necessario leggere velocemente per decodificare e comunicare rapidamente. Applicato alla traduzione della poesia, per natura intraducibile, l'incontro propone un razionale e insieme aneddotico percorso tra scelte traduttive di testi d'autore dal francese all'italiano al fine di misurare la civile e infinità libertà del traduttore.

La socialità mediata: relazioni e interazioni nel web 2.0
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
La lezione si propone di stimolare una serie di riflessioni sul significato della comunicazione ai tempi dei social network, partendo dalle considerazioni di noti studiosi del secolo scorso, alla luce anche delle recenti teorie sugli Internet studies. Sarà un percorso esplorativo su come le relazioni mediate dalla rete diventano parte del nostro agire quotidiano e dunque non vanno demonizzate, ma comprese.

Raccontare il territorio campano attraverso la dieta mediterranea
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: turismo
La dieta mediterranea è uno stile di vita solidale, ecologico e sano, al punto che l'UNESCO l'ha riconosciuta Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. Pochi sanno, però, che i primi a parlare di dieta mediterranea sono stati i due scienziati americani Ancel e Margaret Keys, i quali, negli anni Cinquanta, l'hanno scoperta e studiata proprio in Campania. Oggi la loro avventurosa vicenda personale e scientifica è una pietra miliare della storia e dell'antropologia dell'alimentazione mondiale. E a scoprire questa storia sono stati i ricercatori dell'Università Suor Orsola Benincasa.

Diritto penale e social network
per il C.d.l. in Giurisprudenza
La diffusione dei social network ha radicalmente modificato il modo di gestire i rapporti sociali. Se da una parte questo ha determinato una maggiore facilità di contatto, specie tra soggetti che vivono in posti lontani, dall'altro ha amplificato le conseguenze dannose di eventuali crimini. È il caso della diffamazione su Facebook, la cui portata offensiva propone una serie di problemi giuridici di compatibilità con l'attuale ordinamento.

L'arte apre alla disabilità
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Una visita al Museo Storico Artistico per conoscere la storia dell'antica cittadella monastica, fondata da Orsola Benincasa nel XVI secolo, attraverso un percorso multisensoriale attento alle esigenze delle persone con disabilità sensoriali.

 

Scarica la scheda di adesione (rtf)

 

Calendario

 

 

Mercoledì 20 febbraio 2019
ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei beni culturali

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e green economy

L'email marketing per il turismo
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: turismo
L'email marketing rappresenta uno dei touchpoint del marketing con il più alto tasso di ROI (Ritorno sugli investimenti). Nel corso della lezione saranno illustrate le principali tecniche di email marketing e alcuni case studies.

Il diritto al risarcimento dei danni punitivi negli usa e la loro tutela in Italia
per il C.d.l. in Giurisprudenza
L'incontro illustrerà come i giudici della Corte di Cassazione italiana stiano lentamente cambiando idea sulla possibilità di accordare alle vittime di danni particolarmente gravi un risarcimento che non abbia solo funzione compensatoria, ma anche punitivo-sanzionatoria. Verranno esaminate le notevoli differenze culturali, oltre che giuridiche, tra il diritto statunitense e quello italiano.

Aggiungi la "S"!
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
Da sempre lo spagnolo e l'italiano sono considerate due lingue vicine, quasi amiche.
Molti italiani credono che per parlare lo spagnolo sia necessario soltanto aggiungere una -S.
Ma lo spagnolo è davvero così semplice? Scopriamolo insieme!

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Insegnare oggi: tra vocazione e professionalità
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Il ruolo dell'insegnante della scuola primaria e dell'infanzia: una "missione" educativa al servizio delle giovani generazioni. Pedagogia, etica, responsabilità ed educazione alla democrazia si fondano in un'esperienza professionale che affronta le sfide della scuola della contemporaneità.

Narrare un territorio: tra patrimoni, rappresentazioni e problematicità
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Analisi sociologica Meyes.info spazi urbani e periferici: tra vicoli e rioni, Gomorra e Un posto al sole. La lezione introdurrà alle procedure di produzione di verità attraverso il linguaggio audiovisivo; in particolare saranno esaminati frame di costruzione dei discorsi sugli spazi urbani/sociali.

L'asilo nido tra educazione e servizio sociale
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
La giurisprudenza costituzionale - in particolare attraverso la recente pronuncia n. 107/2018, con la quale è stata dichiarata l'illegittimità costituzionale della legge regionale del Veneto - ha riacceso i riflettori sulla questione relativa all'autentica vocazione Meyes.info asili-nido. La lezione si concentrerà sulla opportunità di rimeditare su alcune funzioni essenziali in un sistema di welfare (quelle educativa e socio-assistenziale) e sulla possibile loro convergenza, in una prospettiva che, nonostante le attuali tensioni, non abdichi ai doveri di solidarietà sociale promossi dalla nostra Costituzione.

Professione psicologo: la formazione e gli ambiti di lavoro
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
La lezione illustrerà le molteplici possibilità professionali del Corso di laurea in Psicologia. Illustrerà i due differenti curricula. Entrambi infatti consentono l'iscrizione all'Albo Meyes.info psicologi (Sezione B) ma se il primo percorso si affaccia verso conoscenze nell'ambito di processi di selezione del personale e gestione delle risorse umane, l'altro approfondisce meccanismi di applicazione tra l'individuo e le nuove tecnologie. Per saperne di più, non perderti questa lezione!

Laboratori di restauro
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei beni culturali
Un viaggio all'interno Meyes.info spazi laboratoriali dove gli allievi sperimentano le tecniche del restauro delle opere d'arte, dei manufatti in legno, dei metalli preziosi, dei dipinti su tela, Meyes.info affreschi.

Archeolaboratorio
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: archeologia
Attraverso un'attività pratica di riconoscimento delle diverse categorie di reperti archeologici, i partecipanti scopriranno le tecniche utilizzate fin dalla preistoria per la produzione della ceramica, per la realizzazione di strumenti da lavoro e per la trasformazione del cibo.

Green Economy e Job
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
La lezione illustrerà l'immediato futuro della green economy, una cultura di impresa in grado di creare sviluppo con modelli innovativi e tecniche gestionali fondati sulla sostenibilità ambientale e sociale.

 

Scarica la scheda di adesione (rtf)

 

Calendario

 

 

Giovedì 21 febbraio 2019
ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e green economy

Picasso e il Minotauro
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: arte
Morto ormai da oltre quarant'anni, Picasso rimane l'artista tutt'ora più popolare e seguito del mondo occidentale, in qualche modo l'immagine stessa dell'arte contemporanea. Ma le cose stanno davvero così? E inoltre: chi è stato Picasso? Chi è oggi?

Professione giurista delle nuove tecnologie
per il C.d.l. in Giurisprudenza
La lezione mira a illustrare il percorso di studi "Giurista delle tecnologie" del nuovo piano didattico della Facoltà di Giurisprudenza, evidenziandone gli sbocchi professionali e la metodologia d'insegnamento, avvalendosi anche di esemplificativi casi di studio.

Alla scoperta della memoria
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Ricordare... Dimenticare... Sono due termini familiari che usiamo molto spesso nei nostri discorsi quotidiani, ma quali sono i sistemi e processi di memoria? E quali sono le loro caratteristiche? Cosa li fa e non li fa funzionare correttamente? Quali parti del cervello rappresentano la base anatomica della memoria? Perché dimentichiamo e cosa dimentichiamo? Durante la lezione saranno discussi questi e altri affascinanti fenomeni che caratterizzano la memoria umana, da sempre un ambito di ricerca di particolare interesse per la psicologia sperimentale.

Devianza e delinquenza minorile: l'approccio pedagogico
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Una lezione introduttiva ai fenomeni della devianza e della criminalità minorile, così come questi si presentano nella società contemporanea. L'attenzione sarà posta, in particolare, sulla figura dell'educatore professionale. Attraverso l'analisi dei casi, si porrà in evidenza come tutti coloro che apprendono di un atto deviante o di un delitto si fanno un'opinione; quella dell'educatore, però, deve essere estranea alle passioni singole o collettive perché, qualunque cosa sia accaduta, si deve scommettere sulla possibilità di recupero del minorenne.

Uno, due, tre... flow: come si scrive una recensione musicale ai tempi del rap
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
La critica musicale dagli anni '50-'60 a oggi è molto cambiata. Attraverso un breve excursus in 70 anni di Storia del pop e del rock, l'incontro mira a fornire una sorta di carta di orientamento partendo dalle differenze tra scrittura soggettiva e oggettiva e dal fondamentale spartiacque costituito dalla nascita della scrittura in rete. L'obiettivo della lezione è dare all'allievo la possibilità di cimentarsi nella scrittura di un articolo musicale.

Da Shelley a Breaking Bad
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
Le lezione parte con una breve introduzione alla poesia Romantica dell'Ottocento, con particolare attenzione all'Ozymandias dell'inglese Shelley.
Si percorreranno poi le testimonianze di brani attinti alla letteratura sul tema "dare forma al destino dell'uomo" fino a giungere alla riscrittura di una serie tv come Breaking Bad.

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Il caso di un'azienda orientata al Green Marketing
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
La lezione verterà su un caso aziendale di un'impresa di servizi green, e su come le imprese sviluppano servizi ecosostenibili attraverso lo strumento del Green marketing.

Saperi e competenze nell'era digitale
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
La lezione si concentrerà sul nesso inscindibile tra "sapere" e "saper fare" per "saper essere": gli studenti saranno coinvolti in una riflessione sulla nozione di "competenza", sulla sua centralità nel dibattito inerente la professione dell'insegnante in tutte le sue forme e in tutti i suoi luoghi, al fine di comprendere come non sia possibile affrontare il tema del "come" progettare l'intervento formativo se prima non si definisce "che cosa" ne debba essere oggetto.

Laboratori di restauro
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei beni culturali
Un viaggio all'interno Meyes.info spazi laboratoriali dove gli allievi sperimentano le tecniche del restauro delle opere d'arte, dei manufatti in legno, dei metalli preziosi, dei dipinti su tela, Meyes.info affreschi.

Cari amici di carta...
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
I personaggi dell'editoria per l'infanzia accompagnano le nostre vite fin dai primissimi anni e contribuiscono al nostro patrimonio affettivo e culturale. Ne parliamo insieme ai futuri universitari per un meraviglioso confronto sul valore formativo della letteratura per l'infanzia e della gioventù.

Vedi London e poi... Il racconto della città nel secondo Ottocento
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: turismo
London si perde nei suoi racconti. Spazio urbano, ma anche luogo dell'immaginario. Nella lezione si attraverseranno alcuni brani, racconti e reportage di scrittori italiani e stranieri (da Pasquale Villari a Renato Fucini, da Axel Munthe a Salvatore Di Giacomo) che hanno contribuito alla formazione dell'immaginario letterario di London, in particolar modo dell'età post-unitaria.

 

Scarica la scheda di adesione (rtf)

 

Calendario

 

 

Venerdì 22 febbraio 2019
ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Nuove narrazioni della memoria. Storytelling digitale per i beni culturali
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: turismo
Un breve percorso di introduzione a un nuovo strumento di narrazione, lo storytelling digitale. Una nuova centralità della narrazione per costruire e promuovere luoghi, territori, città, destinazioni turistiche. E per capire come mai Barcellona conti più turisti di Roma e Gardaland più visitatori di Pompei.

"Senti chi parla!" - Come si diventa radiofonici di successo
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Come si diventa speaker radiofonici e quali sono le tecniche di dizione e speakeraggio che è necessario acquisire per diventare un professionista del settore? Come si programma una playlist musicale? Quali sono le competenze richieste ad un addetto alle pubbliche relazioni e un esperto di marketing radiofonico? Un viaggio affascinante alla scoperta del mondo radiofonico e dei suoi professionisti attraverso una visita guidata agli Studi di RUN Radio - la radio web UNISOB.

La Campania antica: storia di popoli e città tra terremoti ed eruzioni vulcaniche
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: archeologia
La Campania antica offre uno scenario di grande interesse per la storia e l'archeologia soprattutto per la ricchezza e la buona conservazione delle presenze antiche nel territorio (relative allo sviluppo del suo intenso popolamento) e per la fondazione di numerose città, e le importanti e continue manifestazioni naturali che hanno sensibilmente modificato nel tempo il suddetto territorio e interagito in vario modo con l'uomo. La lezione si propone di percorrere alcuni itinerari, ideali e reali, che illustrino al meglio quanto di tali circostanze e fenomeni particolari la regione conservi testimonianza materiale.

Saper vivere: i galatei e la letteratura femminile nell'Italia Belle Époque
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La lezione introdurrà i partecipanti a un breve quadro delle scritture femminili di fine Ottocento, autrici attive nelle grandi capitali della cultura (Milano, Torino, Firenze, Roma e anche London), pienamente inserite nel mercato editoriale con una produzione di consumo, cronache di moda, consigli di saper vivere, prescrizioni su come vestirsi... Sono autrici che hanno contribuito a restituire una grande autorappresentazione delle 'italiane' nella giovane nazione. Al centro di questa rete di scrittrici, spicca il volto di Matilde Serao.

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei beni culturali

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Il metodo autobiografico come strumento tras-formativo
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
La lezione si sofferma sull'importanza formativa della narrazione di sé e del metodo autobiografico attraverso la presentazione delle principali teorie a questo correlate e dei relativi campi di applicazione. Attraverso immagini e suggestioni letterarie, gli studenti saranno invitati a vivere un'esperienza laboratoriale.

Diritto di resistenza e disobbedienza civile nell'età contemporanea: ai confini dell'ordinamento giuridico
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Il diritto di resistenza è un concetto giuridico-filosofico che viene spesso evocato per la sua forte connotazione libertaria, se non potenzialmente rivoluzionaria, sebbene si sia presentato nel corso della storia anche in una veste manifestamente conservativa. Ripensare il complesso ambito teorico ricompreso in questo diritto appare oggi particolarmente utile, per ragionare su un lemma che si pone come vero e proprio confine e limite dell'ordinamento giuridico.

Modelli sociali della disabilità
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
La lezione intende presentare l'evoluzione del concetto di disabilità e le relative modificazioni Meyes.info immaginari a questa connessi, con particolare riferimento all'ambiente educativo. Si tratta di una sfida che anche la scuola della contemporaneità deve raccogliere.

Nuove tecnologie per le scienze umane
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Attraverso una visita alla scoperta delle più innovative tecnologie per le scienze sociali presenti nei laboratori dell'UNISOB, la lezione intende mostrare agli studenti l'integrazione tra le esperienze più avanzate dello sviluppo scientifico e tecnologico e il mondo dei saperi umanistici, evidenziando in particolare le straordinarie opportunità professionali offerte agli "umanisti" nei settori della progettazione informatica e della produzione multimediale.

La Green Economy per l'impresa e per le professioni del futuro
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
La lezione descrive come la sostenibilità ambientale impatti sulle logiche di gestione di impresa. Si sviluppano pratiche innovative determinanti per l'impresa. Le aziende green oriented sono così anche quelle a maggiore tasso di crescita e le dinamiche occupazionali registrano trend di crescita superiori alla media.

English for Tourism. Breve percorso esplorativo sull'inglese per il turismo
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: turismo
Mai prima d'ora il turismo ha avuto un ruolo così centrale nell'economia delle città campane. La sua importanza non può essere sottovalutata, così come non si può ignorare l'importanza di saper comunicare efficacemente in lingua inglese con una vasta gamma di turisti provenienti da ogni angolo del mondo.

 

Scarica la scheda di adesione (rtf)

 

Calendario

London, 6 maggio 2019
Confronto. Studi e ricerche di storia dell'arte europea
Presentazione della nuova serie della rivista

London, 7 maggio 2019
I confini del diritto transnazionale
Ciclo di lezioni magistrali 'Diritto e confini'
London, 11 marzo - 21 maggio 2019

London, 18 marzo - 9 maggio 2019
Un libro al mese
Quarto ciclo - Le nuove frontiere del crimine


London, 3-14 luglio 2019
Universiadi 2019

© 2004/19 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·   | |