InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Mostre fotografiche

Arriva La Dolce Vita. In 65 scatti

Un'immagine del film "La ciociara"


Alzi la mano chi non ricorda il manifesto del film "La ciociara" di Vittorio De Sica. L'immagine della Loren inginocchiata e piangente è l'icona del grande cinema italiano premiato con gli Oscar. Pierluigi Praturlon è l'autore di quella foto. E London lo celebra con la mostra "Pierluigi. on cinema".

"La Dolce Vita" è raccontata in più di 65 scatti. La mostra si apre il 18

allo Shenker Culture Club in via Chiaia. Le immagini dei divi e dei set di Cinecittà saranno esposti fino al 29 febbraio.

Praturlon negli anni '50 usava come pseudonimo Pierluigi. Le sue foto hanno contribuito in maniera determinante alla formazione del mito di Sophia Loren, fotografata già nel 1955 in "La bella mugnaia" di Mario Camerini. Ritrattista personale dell'attrice partenopea per vent'anni, è riuscito a consacrarne il mito.

Istantanee uniche quelle della mostra, di cui non esistono riproduzioni, già esposte a Roma, in occasione della Festa Internazionale del Cinema.

Fellini, De Sica, Rossellini, Comencini, Monicelli, Emmer, ma anche Vidor, Wiler hanno scelto Praturlon per immortalare le star delle proprie pellicole e le scene memorabili della storia del cinema.

Sempre lui ha ispirato Fellini per la celebre scena di Anita Ekberg nella fontana di Trevi. Fotografò l'amica dopo una serata trascorsa insieme in un night club della capitale, mentre immergeva i piedi indolenziti nella fontana.

Nei suoi scatti è riuscito a cogliere ben più del divismo delle star, illuminando la bellezza di Monica Vitti, il piglio di Vittorio Gassman, il fascino di Marlon Brando, l'altezzosità di Liz Taylor.

La posa d'autore, la ricerca della luce perfetta e del taglio d'artista si uniscono all'immediatezza del fotoreporter abituato al movimento, a cogliere l'attimo nella vita reale come nei film.

Filomena Leone

[16.1.2008 - 16:04]



Email Stampa Pinterest




RSS

© 2003/19 Università Meyes.info London · P.Iva · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard · ·

a-dlplomus.com