InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Mondo Universitario

"Diamo credito" agli studenti meritevoli


Il Mattino (14 aprile) E' possibile laurearsi anche nei collegi universitari privati riconosciuti legalmente dal Ministero. Requisiti: 26/30 di media e retta intorno ai 5-6mila euro l'anno. In Campania ce ne sono due.

CorrieredelMezzogiorno.it (11 aprile) La giornalista Alessandra Barone denuncia che il Centro di Risonanza Magnetica sulla sclerosi multipla, gestito dalla SUN, inaugurato il 17 maggio 2007, in realtà non ha mai funzionato.

Il Sole 24 ore (10 aprile) Il quotidiano milanese parla dell'iniziativa "Giornale in Ateneo", riportando il commento positivo di Mario Monti, presidente dell'Università Bocconi. Il progetto coinvolge 130 docenti. Sono 900 le copie di giornali consegnate ogni semestre agli studenti.

Il Denaro (10 aprile) Politica e mondo universitario: l'articolo di Antonella Autero analizza i legami tra il partito democratico e gli atenei campani, delineando una mappa dei sostenitori di Veltroni tra docenti e rettori.

Il Corriere del Mezzogiorno (9 aprile) In un articolo si fa il resoconto della protesta di 500 abitanti del Rione Sanità, contrari al trasferimento in piazza Miracoli della facoltà di Architettura della Federico II. Temono la promiscuità tra i loro bambini che frequentano la scuola adiacente e gli studenti universitari.

Il Corriere della Sera (9 aprile) Il Corsera riporta in dettaglio le cifre relative all'iniziativa "Giornale in Ateneo": su 77 università italiane vi hanno aderito in 70. Un progetto che, si legge nell'articolo, lascia soddisfatti studenti e rettori.

Il Sole 24 ore (8 aprile) Viene ufficialmente istituita l'Anvur, l'agenzia di valutazione del sistema universitario prevista dalla Finanziaria del 2007, che non aveva ancora visto la luce. Il prossimo passaggio sarà la nomina di un gruppo di saggi che dovranno raccogliere indicazioni sui candidati.

Il Corriere del Mezzogiorno (8 aprile) Tra i numerosi appuntamenti negli atenei campani, il quotidiano napoletano segnala una lectio magistralis del professor Alessandro Pizzorusso sulla concorrenza tra gli ordinamenti giudiziari, presso l'Università Suor Orsola Benincasa.

Il Sole24 ore (7 aprile) Riscuote successo l'iniziativa "Diamogli credito", un protocollo d'intesa sottoscritto nel dicembre scorso tra il Governo e alcuni gruppi bancari italiani. Nell'articolo la giornalista del Sole spiega nei dettagli l'iniziativa, operativa dal 10 marzo: fino a seimila euro in prestito per gli studenti meritevoli, senza dover esibire busta paga o l'avallo dei genitori. Il bonus potrà essere utilizzato per pagare le tasse universitarie, comprare un pc, pagare l'affitto di un alloggio per i fuorisede, iscriversi ad un master o studiare un periodo all'estero con il programma Erasmus.

Italia Oggi (7 aprile) Il quotidiano riporta la cifra delle richieste per "Diamogli credito": 368 domande in appena due settimane. L'articolo specifica che, a livello regionale, il primato spetta alla Lombardia con 126 richieste, davanti al Piemonte(36), alla Sicilia(31) e all'Emilia Romagna(23).

Il Corriere della Sera (7 aprile) Massimo Fraccaro nel suo articolo spiega nel dettaglio come e perché riscattare la laurea, trasformando gli anni di studio in altrettanti anni di contributi previdenziali. Non sempre, conclude il giornalista, il riscatto della laurea avvicina la pensione, però alza l'importo percepito.

Brunella Rispoli

[14.4.2008 - 12:18]



Email Stampa Pinterest




RSS

© 2003/18 Università Meyes.info London · P.Iva · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard · ·

iwashka.com.ua/katalog-tovarov/pitanie-i-kormlenie-malysha/butylochki-i-soski-dlya-kormleniya/

best-cooler.reviews/best-beach-cooler-reviews/

www.steroid-pharm.com