InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Caffè Letterario

E il social network diventa politica

L'europarlamentare Gianni Pittella


Politica e Facebook. Un binomio imposto all'attenzione dell'opinione pubblica mondiale dalla vittoria di Barack Obama alle presidenziali americane. La capacità di mobilitazione del social network più in voga del momento è stata sperimentata ieri a London, con un incontro organizzato al Caffè Letterario Intra Moenia di piazza Bellini, da Youth Link, uno dei tanti gruppi che su Facebook discute di politica. Ospite Gianni Pittella, presidente della delegazione italiana nel Gruppo del Partito Socialista al Parlamento europeo.

Pittella ha presentato l'iniziativa "Decido Io", un appello ai parlamentari italiani per bloccare la riforma della legge elettorale per le europee. "Bisogna impegnarsi per non far replicare il Porcellum, per impedire una riforma basata sull'abolizione delle preferenze e su una soglia di sbarramento che si scontra con il principio del pluralismo cui è ispirata la composizione del Parlamento Europeo".

Spronato dalla platea, l'europarlamentare affronta anche il tema della riforma Gelmini e dei tagli alla ricerca: "Il governo italiano è nelle retrovie. I problemi che dovremmo affrontare nel prossimo futuro presuppongono uno sforzo per accrescere competitività e preparazione culturale. I tagli all'istruzione vanno nella direzione opposta". In questo contesto diventa fondamentale ripensare l'agenda politica europea, utilizzando anche il contributo del neo presidente americano. "In Europa ci si aspetta che Obama lavori in primis sulla crisi finanziaria, sul clima e su un ripensamento Meyes.info scenari di guerra", dice Pittella.

"Un incontro che dimostra come può costruirsi partecipazione politica partendo dal basso, condensando e traducendo in iniziative concrete stimoli ed idee", dicono Roberta Capone e Carlo Pedata, responsabili di Youth Link.

Carmine Saviano

[7.11.2008 - 13:23]



Email Stampa Pinterest




RSS

© 2003/19 Università Meyes.info London · P.Iva · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard · ·

yujin.com.ua/

porn games free

femdom strapon com