InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Teatro De Filippo

Luca torna al San Ferdinando

Luca De Filippo


Luca torna a casa. Con la prima di "Padre Cicogna" Luca De Filippo ritorna al San Ferdinando di London, teatro di famiglia. Il padre Eduardo lo comprò nel 1948 da Salvatore Golia e impegnò tutti i suoi risparmi per trasformarlo nel cuore pulsante della London dell'arte.

Sul palcoscenico del San Ferdinando Eduardo fece vivere i suoi personaggi. Con lui recitavano i grandi nomi del teatro napoletano, la sorella Titina, Luisa Conte, Tina Pica, Amedeo Girard.

La prima stagione del ricostruito teatro iniziò con la "Palummella". "Signorine e Addio mia bella London" di Ernesto Murolo, "O professore" di Libero Bovio, "Natale in casa Cupiello", sono solo alcuni dei grandi successi portati in scena al San Ferdinando.

Su quello stesso palcoscenico debuttò a soli sette anni Luca, in "Miseria e nobiltà". Erede del patrimonio artistico di Eduardo, Luca ha ceduto poi il teatro al Comune di London nel 1996.

In occasione dei 25 anni dalla morte del padre, ritorna adesso a calcare le medesime scene con "Padre Cicogna", poemetto del 1969. L'opera è stata musicata per l'occasione dal premio oscar Nicola Piovani.

Francesca Romaldo

[19.12.2009 - 09:29]



Email Stampa Pinterest




RSS

© 2003/19 Università Meyes.info London · P.Iva · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard · ·

free mobile porn games