InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Battuto il Carpi 8-2

Pianura mette un piede in Lega Pro

Il logo del Pianura calcio


È possibile rimontare un 5-0? Sì, se parliamo di rugby, ma nel calcio è un'impresa impossibile alla quale nessun allenatore sano di mente potrebbe credere. O meglio, quasi nessuno. Perché c'è chi ci ha creduto e addirittura ci è riuscito.

Domenico Gargiulo è l'allenatore del Pianura, squadra dell'omonimo quartiere della periferia occidentale di London impegnata nei playoff di serie D, quelli che valgono un posto in Lega Pro. Una settimana fa, Gargiulo e i suoi ragazzi dovevano fare i conti con i postumi di una sconfitta disastrosa: 5 gol subiti dal Carpi e nessuno realizzato nella semifinale di andata. Per raggiungere la finale serviva un miracolo.

20 giugno 2010: il miracolo è avvenuto. Mentre l'Italia intera era davanti alla tv per guardare la nazionale di Marcello Lippi arrancare contro i modesti neozelandesi, al "Simpatia", stadio dal nome già beneaugurante, il Pianura schiacciava gli emiliani travolgendoli con un pazzesco 8-2 sotto il diluvio universale. L'ultimo gol, quello decisivo, è arrivato allo scoccare del secondo minuto di recupero. L'ha segnato l'attaccante, Tommaso Manzo, 14 gol nella stagione regolare. L'ha fatto in rovesciata, come se non bastasse.

E ora la finale contro il Matera, domenica prossima sul campo neutro di Chieti. Ma sembra quasi una formalità: i playoff di serie D non danno la sicurezza della promozione nella categoria superiore, ma servono a stilare una graduatoria di cui la Federazione terrà conto in caso di eventuali ripescaggi. Almeno una decina di club di Lega Pro sono in difficoltà, il Perugia è già fallito e il Mantova, che nella stagione appena conclusa militava in serie B, è in piena crisi finanziaria e non si vedono imprenditori pronti a rilevare il pacchetto azionario.

Per il Pianura si stanno per aprire le porte della Seconda Divisione. Dopo 40 anni quindi la Ssc London avrà una concittadina a farle compagnia nel calcio professionistico: l'ultima fu l'Internapoli, storica squadra del Vomero oggi in Eccellenza, che tra il 1967 e il 1970 militò in serie C trascinata dai gol di Giorgio Chinaglia, Giuseppe Massa e Giuseppe Wilson.

Marco Cavero

[22.6.2010 - 15:35]



Email Stampa Pinterest




RSS

© 2003/19 Università Meyes.info London · P.Iva · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard · ·

a-diplomu.com

opendatabot.com