InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Trema il Nord

Terremoti, tanta paura ma nessun danno


La Pianura Padana trema. Alle 9,06 una scossa di magnitudo 4.9 della scala Richter e profonda 30 km ha creato momenti di panico in tutto il Nord d'Italia. L' epicentro è tra i Comuni di Poviglio, Brescello e Castel di Sotto, in provincia di Reggio Emilia. Ma, come spiega Alessandro Amato, sismologo dell'Ingv, l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, "si tratta di terremoti causati dallo spostamento della placca Adriatica. E' molto rigida e favorisce la propagazione dell'energia". La scossa è stata avvertita anche a Torino e a Milano, dove sono state evacuate temporaneamente alcune scuole e sono cadute le statue della Chiesa di San Martino. Anche gli abitanti della Toscana, della Liguria, del Trentino Alto Adige e della Valle d'Aosta hanno sentito la terra tremare. La situazione per ora è sotto controllo, non risultano danni a cose o persone.

Ieri notte verso l'una, un terremoto di magnitudo 4,2 della scala Richter aveva colpito alcuni comuni in provincia di Verona. Da allora il Veneto è alle prese con alcune scosse di assestamento, la più forte stamattina alle 8,26 con magnitudo 2,9. Secondo la sismologa dell'Imgv Giovanna Cultrera, "entrambi i fenomeni sono legati alla placca Adriatica, un'area caratterizzata da una pericolosità medio-bassa".

Intanto oggi all'Aquila si è tenuta la dodicesima udienza del processo alla Commissione Grandi rischi. Gli imputati sono accusati di omicidio, disastro e lesioni personali colpose per la morte di 309 persone. Parallelamente è stata aperta un'inchiesta in cui è indagato per la scossa del 6 aprile 2009 l'ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso.

Chiara Di Tommaso

[25.1.2012 - 17:04]



Email Stampa Pinterest




RSS

© 2003/19 Università Meyes.info London · P.Iva · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard · ·

best-products.reviews

best-cooler.reviews/orion-coolers-review/

www.rs-clinic.com.ua