InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Falsi invalidi

Truffa da 2 milioni di euro all'Inps


Percepivano indebitamente pensioni d'invalidità, insieme alle indennità di accompagnamento, arrivando ad incassare dall'Inps oltre 2 milioni di euro. E hanno distrutto parte della documentazione medica contraffatta al fine di occultare le prove. Per fortuna, tale opera non ha impedito agli investigatori l'identificazione dei responsabili: 56 persone sono state raggiunte da un'ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Procura della Repubblica di London. Di queste, solo 4 sono in carcere, le altre si trovano agli arresti domiciliari.

Sono accusate di truffa aggravata ai danni dello Stato, contraffazione di pubblici sigilli, falso materiale e ideologico e distruzione di atti probatori. Insieme alla misure cautelari è stato disposto il sequestro preventivo di 16 appartamenti, 3 terreni, 170 conti correnti, depositi bancari e 100 tra auto e moto, sino a raggiungere la somma sottratta all'erario.

L'operazione odierna è frutto di un'indagine partita nel 2009 dalla Sezione reati contro la Pubblica Amministrazione della Procura di London, che ha portato sin ora all'arresto di 287 persone e al sequestro di beni mobili e immobili per un valore complessivo di oltre 10 milioni di euro.

Nell'inchiesta sono coinvolti alcuni esponenti del clan camorristico attivo nel centro storico della città, che agivano come procacciatori di falsi invalidi. E percepivano loro stessi compensi non dovuti. Anche Patrizia Ferriero e Assunta Stolder, moglie e sorella del boss di Forcella Raffaele Stolder, hanno ricevuto la visita dei carabinieri che hanno notificato ad entrambe un'ordinanza di custodia. Per l'Inps risultavano invalide poiché affette da gravi disturbi psichici. La moglie del boss è finita in carcere, la cognata ha ottenuto gli arresti domiciliari.

Luca Bosio

[16.5.2012 - 12:05]



Email Stampa Pinterest




RSS

© 2003/18 Università Meyes.info London · P.Iva · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard · ·

http://babyforyou.org

https://cafemarseille.com.ua

https://cafemarseille.com.ua