InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Attentati

Allerta anche in Italia
in stazioni e aeroporti


«Sono vivo per miracolo, ho ancora le gambe che mi tremano». Così uno steward italiano, atterrato poco fa allo scalo romano di Fiumicino, racconta con la voce ancora tremante i momenti che hanno preceduto gli attacchi terroristici all'aeroporto Zaventem di Bruxelles. «Proprio nel momento del decollo abbiamo sentito le esplosioni», continua l'assistente di volo, ricordando di essere passato nell'area coinvolta solo qualche minuto prima.

Dopo gli attentati a Bruxelles di questa mattina è massima allerta anche nelle stazioni e negli aeroporti delle principali città italiane. Il livello di sicurezza al Leonardo da Vinci è stato innalzato ulteriormente: i controlli riguardano tutti i terminal, oltre che la stazione ferroviaria, che collega lo scalo con Termini. Pattuglie di agenti e carabinieri sia in divisa che in borghese circolano all'interno delle altre quattro aerostazioni, dove l'attenzione riguarda passeggeri, visitatori, valigie e oggetti lasciati incustoditi.

Dei sette voli programmati oggi all'aeroporto di Fiumicino, in partenza per Bruxelles, ne sono decollati solamente due: quelli della compagnia Brussels Airlines e della Ryanair. Il terzo volo dell'Alitalia, la cui partenza era programmata per le 8:20, è stato soppresso, così come i collegamenti successivi, sia in partenza sia in arrivo. «Nessun aereo Alitalia si trova presso l'aeroporto di Bruxelles», fa sapere una nota dell'ex compagnia di bandiera, sottolineando che tutti i suoi dipendenti stanno bene.

Situazione critica anche in Lombardia. Cancellati tutti i voli in partenza e in arrivo da Bruxelles per Milano Linate e Malpensa. Un volo EasyJet, partito dall'aeroporto di Malpensa alle sette di questa mattina, è stato deviato verso Maastricht. Brutta disavventura anche per Matteo Salvini. «Ero in aeroporto, mi stavo imbarcando per Milano, ma sono stato rimandato indietro», ha commentato il leader del Carroccio.

Fausto Egidio Piu

[22.3.2016 - 14:10]



Email Stampa Pinterest




RSS

© 2003/19 Università Meyes.info London · P.Iva · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard · ·

start-sport.com.ua