InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Scavi di Pompei

La mostra di Mitoraj
inaugurata da Mattarella


«La mostra di Igor Mitoraj negli scavi archeologici porta un ulteriore beneficio perché consente di valorizzare questo straordinario sito che è Pompei». Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha inaugurato l'esposizione dello scultore franco-polacco, scomparso due anni fa.

Nonostante la pioggia, il Capo dello Stato non ha voluto mancare all'appuntamento insieme al ministro Dario Franceschini e al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Mattarella ha ribadito la necessità, per l'Italia, di investire nella cultura: «Il nostro Paese ha il patrimonio artistico e culturale più grande del mondo - ha sottolineato- c'è esigenza non solo di conservare questo patrimonio ma anche di valorizzarlo».

Disseminate in varie zone dell'antica città romana, le imponenti opere di Igor Mitoraj rappresentano il punto d'incontro tra l'antico e il contemporaneo: i busti e i volti in bronzo, alti fino a 4 m, sono ispirati all'iconologia classica del mito e si fondono naturalmente con l'architettura di Pompei. Tra le opere: il Centurione nelle Terme Stabiane, l'imponente Ikaro Blu nel Foro e il Dedalo che dal Santuario di Venere svetta sull'intero sito archeologico.

«Le sculture di Mitoraj stanno splendidamente in questo luogo. Il suo sogno era quello di esporre a Pompei ma purtroppo non ha potuto coronarlo» ha detto Franceschini, che ha ricordato come l'artista avesse già progettato la collocazione delle sue creazioni nei diversi punti del sito.

La mostra, promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo e organizzata dalla Soprintendenza di Pompei con la collaborazione della Galleria d'arte Contini e dell'Atelier Mitoraj di Pietrasanta, arriva a Pompei dopo il successo della Valle dei Templi di Agrigento e dei Mercati di Traiano a Roma. Le opere resteranno nel sito fino all'8 gennaio 2017.

Emilia Missione

[14.5.2016 - 22:16]



Email Stampa Pinterest




RSS

© 2003/19 Università Meyes.info London · P.Iva · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard · ·

https://tokyozakka.com.ua

https://tokyozakka.com.ua