InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Maturità

Consigli per gli studenti
Acqua, frutta e stretching


Acqua, frutta e un po' di stretching: potrebbe essere la 'formula magica' per un buon esame di maturità. «Bere acqua per non stressare il cervello» è infatti il primo dei consigli agli studenti che immancabilmente arrivano alla vigilia delle prove, quest'anno al via mercoledì 22 giugno. A suggerirlo è Alessandro Zanassi, docente dell'Università di Bologna ed esperto dell'Osservatorio Sanpellegrino. Secondo alcuni studi presi in considerazione dall'Osservatorio «in condizioni di leggera disidratazione è stato osservato che a segnali come mal di testa e stanchezza si associa una riduzione della concentrazione e dell'attenzione». Quindi non solo bere uno o due bicchieri di acqua per riportare il cervello ai giusti giri, raccomanda Zanassi, ma soprattutto non trascurare la frutta che è ricca di acqua. Per l'esperto i giovani non devono dimenticare di ritagliarsi tempo libero «che per esempio può essere utilizzato per fare stretching».

Consigli per la salute a parte, tra gli studenti aumenta la curiosità su quale sarà l'argomento del primo scritto. Già da giorni è partito 'il tototema'. Il sito www.studenti.it ha analizzato delle possibili tracce che il Miur potrebbe scegliere per il tema di attualità, il saggio breve, il tema storico e l'analisi del testo.

Tra i possibili argomenti: l'attentato di Charlie Hebdo, l'Expo di Milano, il problema , il giubileo della Misericordia e gli attentati a Parigi e Bruxelles. Su questi e altri temi i redattori del sito hanno già fornito alcune istruzioni utili. Ma questo è solo l'inizio del percorso della maturità, che vedrà gli studenti impegnati nella seconda prova giovedì 23 giugno mentre la terza è prevista lunedì 27 giugno. Per l'orale invece saranno le singole scuole a decidere la data.

Marina Malvestuto

[20.6.2016 - 16:32]



Email Stampa Pinterest




RSS

© 2003/19 Università Meyes.info London · P.Iva · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard · ·

http://best-cooler.reviews

www.best-cooler.reviews