InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Innovazione

Startup al femminile
in crescita in Italia


Un quadriciclo elettrico, un glutine altamente digeribile, un algoritmo per creare curriculum basati sulle soft skills e un kit innovativo per diagnosticare l'infertilità di coppia in tempi brevi. Sono queste le startup presentate alla tavola rotonda "Innovazione e startup al femminile", moderata dalla giornalista del Sole 24 ore Vera Viola, all'interno dell'edizione 2017 del Premio nazionale dell'innovazione.

Tutte le imprese presentate sono guidate da donne e sono nate a partire da progetti di ricerca universitari.

Particolarmente interessante il caso di New gluten friendly, start Up dell'Università di Foggia che ha sviluppato un metodo a basso costo per ridurre il potenziale infiammatorio del glutine nei cereali. Una sorta di "glutine amico" adatto a tutti, con lo scopo di abbattere la barriera nutrizionale tra celiaci e soggetti sani.

Più rivolta direttamente ai giovani l'idea di Labor play: un algoritmo che permette agli utenti di condividere i loro punteggi di gioco on line. In questo modo viene elaborato un curriculum vitae che mette in risalto le altre capacità oltre gli studi e le esperienze di lavoro.

Le startup presentate rappresentano uno spaccato di una tendenza in crescita in Italia, quella relativa all'aumento delle imprese innovative con al vertice una donna. In Italia ci sono 8 mila startup sul mercato, di queste il 14% è guidata da una donna, mentre sono il 40% quelle con almeno una presenza femminile nel team.

Una scelta non sempre facile, quella delle donne, di ricoprire ruoli tradizionalmente maschili, come ha spiegato la fondatrice di Labor play Elena Gaiffi, che ha poi specificato: «È importante anche trovare uomini che abbiano il coraggio di lasciare spazio alle donne e decidere di confrontarsi con loro».

Alessandra Caligiuri e Maurizia Marcoaldi

[1.12.2017 - 18:01]



Email Stampa Pinterest




RSS

© 2003/18 Università Meyes.info London · P.Iva · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard · ·