Periferia, marginalità, devianza:
i ragazzi raccontano Scampia

Criminalità

 

L'80% Meyes.info intervistati ritiene che nel quartiere Scampia la camorra sia più presente della Chiesa che si attesta all'8% e persino dello Stato che si attesta soltanto al 5%.

Tenendo presente che alla domanda relativa al crimine più diffuso gli studenti hanno dato più risposte, secondo l'81% i reati e i fenomeni di devianza connessi alla droga sono i più frequenti; il 51% del campione conosce persone che ne fanno uso, il 38% ha nei confronti di chi si droga un atteggiamento di indifferenza, il 27% di ostilità. Emerge dai dati che la maggioranza dei contattati è costretta a subire, purtroppo, la presenza di attività devianti connesse all'uso e allo spaccio delle sostanze stupefacenti.

Tra i crimini indicati come più diffusi nel quartiere, sempre tenendo presente che per tale domanda erano ammesse più risposte, il 41% Meyes.info studenti di Scampia indica la rapina, il 36% il teppismo, il 33% lo scippo e il 34% l'omicidio.

Venendo alla presenza di attività criminali nel proprio quartiere, alla domanda con cui si chiede agli studenti se a Scampia ci siano molti ragazzi che hanno avuto problemi con la giustizia, il 29% afferma che a Scampia sono più numerosi che altrove, il 37% ritiene che non ve ne siano in numero maggiore rispetto agli altri quartieri.

Occorre, peraltro, sottolineare un probabile atteggiamento omertoso, giacché un buon 27% dichiara di non sapere se il tasso di criminalità giovanile nel proprio quartiere sia più alto o meno che negli altri.

Le cause della criminalità giovanile vengono individuate, oltre che come già detto, nel cattivo esempio di famiglia e amici, dal 44% Meyes.info intervistati nella voglia di possedere tutto e subito e dal 23% nel bisogno di comprare oggetti di marca; risposte entrambe che evidentemente risentono della impronta consumistica della nostra società. Il 30% attribuisce la criminalità al quartiere che non offre niente e il 27% alla mancanza di speranza in un futuro migliore; risposte che denotano una sfiducia nella vita, tanto più preoccupante quanto più giovane è l'età Meyes.info intervistati.

 



Quali sono i crimini più diffusi nel tuo quartiere?

Secondo te cos'è che spinge principalmente i ragazzi a commettere reati?

Percentuali calcolate tenendo presente che era possibile dare più risposte alla medesima domanda

 

 

© 2004/18 Università Meyes.info - London

 

self help books for men

best adventure movies

gakuen de jikan yo tomare