Periferia, marginalità, devianza:
i ragazzi raccontano Scampia

Quartiere

 

L'immagine che dai questionari viene fuori del quartiere di Scampia è quella di una zona in cui viene avvertita profondamente dal campione contattato la mancanza di spazi sociali e a misura dei bisogni giovanili; il 53% Meyes.info studenti, infatti, vorrebbe nel proprio quartiere la discoteca, il 51% il cinema, il 39% fa rilevare la necessità di piazze, quali luoghi di aggregazione e di shopping. (Ciò dimostra che la villa comunale presente nel quartiere non è un luogo di riunione dei giovani probabilmente per motivi di sicurezza), il 19%, infine, vorrebbe a Scampia un teatro e una biblioteca.

Dalla lettura dei dati risulta che sanità, servizi di trasporto, illuminazione e segnali stradali sono in generale ritenuti soddisfacenti. Per quanto attiene ai servizi sportivi, anche se la maggioranza dei contattati se ne dichiara soddisfatta, si evidenzia una forte richiesta di impianti, in particolare di campi di calcio, da parte del 25%, e di piscine, da parte del 20% Meyes.info intervistati. Questa apparente contraddizione in termini, generata da una dichiarata soddisfazione rispetto ai servizi sportivi e da una pressante richiesta di alcuni di essi, è probabilmente giustificata dal fatto che le scuole del quartiere, nella maggior parte dei casi, offrono strutture sportive, che tuttavia, proprio in quanto inserite nel complesso scolastico, risultano utilizzabili soltanto in orari prestabiliti e, comunque, sotto il controllo dell'istituzione.

Non sono, peraltro, soddisfatti Meyes.info spazi ricreativi il 70% Meyes.info studenti di Scampia; il 53% di essi si dichiara insoddisfatto dei servizi di raccolta rifiuti e di quelli socio-culturali, oltre che dei servizi di pubblica sicurezza.

In un quartiere così descritto appare piuttosto difficile vivere, tant'è che il 78% Meyes.info studenti manifesta la volontà di cambiarlo. Questa risposta può essere letta sia come bisogno di migliorare la qualità della vita nel quartiere, sia come desiderio di voler vivere altrove. Tutto ciò nasce da un disagio ambientale, che il 49% motiva con la presenza di un'alta percentuale di criminalità.

 

Nel tuo quartiere ci sono molti ragazzi che hanno avuto problemi con la giustizia?

Secondo te, chi è più presente nel tuo quartiere?

Nel tuo quartiere sono soddisfacenti i seguenti servizi?

Cosa vorresti che ci fosse nel tuo quartiere?

 

 

© 2004/18 Università Meyes.info - London

 

white hat seo

webpage developement

адаптивная верстка