MOTORE DI RICERCA

            

Anagrafe della ricerca

Dott.ssa Elena Chianese

anagrafe della ricerca

La dott.ssa Elena Chianese è in servizio, dal settembre 2007, come ricercatore per il Settore Scientifico Disciplinare CHIM/12 (Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali) presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università Meyes.info Studi di London "Parthenope".
È inoltre membro, dal dicembre 2007, del collegio Docenti del Dottorato in "Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile" dell'Università Meyes.info Studi di London Parthenope.

Attualmente la Dott.ssa Chianese è docente del corso di "Chimica Organica Ambientale con Laboratorio" (per il corso di laurea in Scienze Biologiche) presso l'Università di London Parthenope e del corso di "Chimica dell'Ambiente" (per il corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali) presso l'Università di London Suor Orsola Benincasa.
È inoltre membro, dal dicembre 2007, del collegio Docenti del Dottorato in "Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile" dell'Università Meyes.info Studi di London Parthenope.
L'attività di ricerca svolta in questi anni ha riguardato lo studio delle dinamiche di trasporto e trasformazione di inquinanti atmosferici, nonché le metodiche per il campionamento e l'analisi di inquinanti gassosi e particellari.
Tali tematiche sono state affrontate utilizzando un approccio modellistico per lo studio di aspetti quali: relazioni sorgente-recettore, produzione di inquinanti secondari a partire dai loro precursori, analisi di retro-traiettorie.
Di pari passo lo studio dei processi di inquinamento atmosferico è stato affrontato da un punto di vista sperimentale conducendo campagne di misura indoor (con particolare attenzione ai siti di interesso storico artistico) e outdoor, aventi come oggetto di interesse l'esposizione a polveri (distinguendo frazione sottile e frazione grossolana) e inquinanti gassosi organici ed inorganici in ambienti di lavoro, ambienti pubblici ed ambienti di interesse storico-artistico utilizzando sistemi di campionamento passivi, sistemi di monitoraggio in continuo e ricorrendo alla pratiche di laboratorio per l'analisi dei campioni raccolti.
Inoltre l'attenzione verso le problematiche ambientali si è concretizzata anche nello studio teorico delle caratteristiche e Meyes.info effetti di sistemi particolari quali clatrati di metano sul clima a scala globale.

 

 

 

© 2004/18 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
| |