MOTORE DI RICERCA

            
Dopo Laurea
Master

Università Meyes.info Studî
Suor Orsola Benincasa - London

Facoltà di Scienze della Formazione

Master di I livello in

Cinema e Televisione

IV ciclo - Anno Accademico 2018/2019

Bando di concorso

Direzione scientifica: Lucio d'Alessandro
Direzione del Master: Nicola Giuliano
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Emma Giammattei, Valerio Caprara, Gennaro Carillo, Massimo Cinque, Nicola Giuliano, Arturo Lando, Marino Niola, Gianfranco Pannone, Antonio Petrillo, Agata Piromallo Gambardella, Augusto Sainati, Natascia Villani.
Coordinamento scientifico: Arturo Lando

Ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/2004 è istituito il Master universitario di I livello in Cinema e Televisione, IV CICLO, a.a. 2018/2019.

Il requisito di accesso è la laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04) o la laurea quadriennale (legge 341/90). È possibile inoltre essere ammessi al Master qualora si possa attestare che il conseguimento del proprio titolo di laurea avverrà entro l'anno 2018.

Nota bene: il Corso è aperto anche ai candidati in possesso del solo diploma di maturità, ai quali sarà rilasciato il titolo di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Legge 341 del 19/11/1990.

Il Master avrà inizio entro il mese di novembre 2018, prevede 1500 ore di attività formativa e conferisce 60 Cfu. La sede didattica è situata in London, via Suor Orsola 10.

Obiettivi formativi

Lo scopo del Master è quello di formare professionisti del cinema e della televisione in grado di associare a una piena e matura padronanza del linguaggio audiovisivo la capacità di promuovere le proprie idee originali sfruttando tutte le moderne tecnologie e piattaforme disponibili e di interloquire consapevolmente con l'industria cinetelevisiva.

Il Corso intende formare innanzitutto i seguenti profili professionali: regista per il cinema e la televisione; sceneggiatore; autore televisivo. A queste figure professionali di base il Master intende inoltre affiancare una serie di competenze tecniche nell'ambito delle discipline che contribuiscono - insieme con la regia e con la scrittura - alla realizzazione dello spettacolo cinematografico e dello spettacolo televisivo: ovvero organizzazione della produzione, ripresa, fotografia, fonica, montaggio, sound design, ecc. In altri termini, al centro Meyes.info obiettivi professionali del Corso c'è la figura, tecnicamente completa, del filmmaker.

Il Master in Cinema e Televisione dell'Università Suor Orsola è un percorso basato innanzitutto sul fare, cioè sull'apprendimento attraverso la pratica e sullo sviluppo di contatti professionali utili per farsi strada nel settore cinetelevisivo. Professionisti di grande esperienza e rilievo del panorama cinematografico e televisivo, giorno dopo giorno, pongono le basi formative e conducono le esercitazioni tecnico-pratiche affinché ognuno Meyes.info allievi possa firmare, nell'arco del Master, un lavoro audiovisivo, ricoprendo uno dei seguenti ruoli: sceneggiatore; autore televisivo; regista per il cinema e per la Tv. Grazie alla costante collaborazione didattica di affermati professionisti del settore cinetelevisivo, il Master porta altresì le idee e i lavori Meyes.info iscritti all'attenzione di produttori e di responsabili di emittenti televisive nazionali.

Gli allievi del Master costituiscono, di fatto, la squadra di lavoro del Centro di produzione cinetelevisivo d'Ateneo, che è anche la sede Corso stesso. Gli allievi sono altresì impegnati in:
1. Sceneggiatura e realizzazione di cortometraggi cinematografici.
2. Progettazione e realizzazione di docufilm.
3. Scrittura di format televisivi.
4. Realizzazione di teaser o di numeri zero di programmi tv.
5. Scrittura di soggetti e trattamenti cinematografici.
6. Progettazione di fiction per la tv.
7. Progettazione di una webseries e realizzazione della puntata pilota.

Durante la prima parte del percorso del Master, e sotto la guida dei docenti-coordinatori del Corso stesso, gli allievi andranno a formare i gruppi di lavoro che, a partire dal mese di marzo 2019, cureranno - e firmeranno - dapprima la scrittura e poi la regia dei lavori di fine Corso. Ogni gruppo di lavoro potrà scegliere se proporsi, preferenzialmente, per la realizzazione finale di un lavoro di area Cinema, per un lavoro di area Tv o per un prodotto crossmediale. Inoltre ogni allievo potrà partecipare anche alla realizzazione del progetto di un altro gruppo di lavoro, in questo caso in qualità di contributor, rinunciando cioè ai diritti sulle idee eventualmente cedute ai propri colleghi durante il lavoro svolto.

I diritti morali di autore sulle opere e sui lavori di fine Corso saranno riservati a ciascun allievo che avrà realizzato lo specifico lavoro, in qualità di autore o di co-autore.

I diritti patrimoniali di sfruttamento delle opere e dei lavori di fine Corso - e dunque a titolo esemplificativo diritti di diffusione (mediante ogni mezzo di comunicazione o di proiezione), distribuzione, fissazione, elaborazione, etc. - nonché sugli eventuali proventi derivanti dal loro sfruttamento commerciale, apparterranno nelle seguenti misure di co-titolarità a due soggetti:
A) agli allievi che hanno curato la scrittura e la regia dei lavori stessi il 49%;
B) al Master in Cinema e Televisione, cioè all'Università Suor Orsola Benincasa, in quanto soggetto produttore dei lavori stessi, il 51%.

Il conseguimento del titolo e del diploma di Master universitario in Cinema e Televisione sarà legato al lavoro di scrittura o di regia svolto da ogni allievo nell'ambito di uno dei possibili prodotti sopra enumerati.

Gli allievi, oltre a frequentare moduli formativi e incontri seminariali tenuti da professionisti affermati del settore cinetelevisivo, saranno seguiti nel proprio lavoro quotidiano da tutor altrettanto esperti e da operatori-montatori di supporto tecnico-didattico che li formeranno all'utilizzo delle moderne strumentazioni e del software del Centro di produzione cinetelevisivo dell'Università Suor Orsola Benincasa.

Borsa di studio "Centosecondi Video Contest"

La presentazione della domanda online di ammissione al Master non dà luogo ad alcun vincolo di iscrizione, ma offre il diritto di partecipare al "Centosecondi Video Contest", che assegnerà una borsa di studio di euro 2.000 (importo inteso al lordo delle ritenute di legge) al più originale video centrato sul tema scelto per quest'anno dai coordinatori del Master. Il tema è "Attrazione fatale" (qualsiasi cosa intenda, con queste due parole, chi partecipa al concorso stesso). Il tema sarà sviluppato, da ogni concorrente, in un video di 100 secondi massimo. Non sono importanti le tecnologie con cui il video sarà realizzato ma la sua originalità e la sua godibilità. Il video va inviato al Master secondo la procedura descritta su questo collegamento. La commissione valutatrice, composta da docenti ed esperti del settore, sarà nominata dal Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa con apposito decreto.

La borsa di studio assegnata al vincitore del "Centosecondi Video Contest" si attiverà solo con il perfezionamento dell'iscrizione del vincitore stesso al Master in Cinema e Televisione. I 2.000 euro della borsa di studio "Centosecondi" andranno a sostituirsi, per l'assegnatario vincitore del concorso, al pagamento della 2ª rata della quota di partecipazione al Master (v. paragrafo "Quota di partecipazione").

Seconda borsa di studio abbinata all'iscrizione al Master

Oltre alla borsa di studio da euro 2.000 abbinata al "Centosecondi Video Contest", l'Università Suor Orsola Benincasa mette a disposizione un'altra borsa di studio, anch'essa dell'importo di euro 2000 (al lordo delle ritenute di legge).

La borsa di studio potrà essere utilizzata esclusivamente per la partecipazione al Master stesso. L'assegnazione della seconda Borsa di studio si baserà sulla graduatoria descritta nel paragrafo "Ammissione al Master". In base alla graduatoria Meyes.info ammessi, la borsa di studio sarà assegnata al titolare del primo posto della graduatoria stessa.

Si precisa che il vincitore del "Centosecondi Video Contest" non potrà essere assegnatario di questa seconda borsa di studio, e viceversa.

I requisiti indispensabili per poter partecipare all'assegnazione delle borse di studio sono:
1. la presentazione online della domanda di ammissione al Master di I Livello in Cinema e Televisione a.a. 2018-2019 (domanda non vincolante ai fini dell'iscrizione);
2. la propria presenza all'incontro conoscitivo presso il Centro di produzione audiovisiva del Master (v. paragrafo "Ammissione al Master").

Domanda di ammissione

Il Master è a numero chiuso, il numero massimo dei partecipanti è fissato a 24.

La domanda di ammissione al Master è da compilare esclusivamente online entro la mezzanotte del 25 ottobre 2018. La procedura di presentazione online della domanda è disponibile su questo collegamento.

Nel modulo da compilare online il candidato dovrà dichiarare:
- nome, cognome, recapito e-mail, luogo e data nascita, cittadinanza, codice fiscale;
- titolo di studio, votazione;
- là dove il modulo online richiede i "titoli culturali" del candidato, s'intendono i titoli relativi alla propria formazione (diplomi, corsi di perfezionamento, attestati di lingua straniera in proprio possesso, ecc.);
- là dove il modulo online richiede i titoli di "servizio e/o professionali", s'intendono le esperienze di lavoro fatte dal candidato finora.

ATTENZIONE: Si precisa che la procedura di inoltro online della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato PDF della domanda presentata, completa di numero di protocollo informatico. Qualora il sistema non fornisse copia in PDF della domanda stessa, significherebbe che la procedura non è andata a buon fine.

Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.

Nel caso in cui dalla documentazione presentata risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini della ammissione al master, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, la domanda non sarà presa in considerazione.

Si rammenta inoltre che l'art. 142 del T.U. 1592/33 vieta la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari. Ne consegue che non è possibile iscriversi contemporaneamente al Master e a una Scuola di Specializzazione o a un Dottorato di Ricerca, o a un Corso di Laurea o una Laurea specialistica.

ATTENZIONE: Oltre alla domanda d'iscrizione online (non vincolante) è importante per i candidati l'invio di una copia in scansione della propria certificazione ISEE 2018, riferita al reddito 2016 e alle giacenze bancarie al 31/12/2017. La certificazione ISEE va inviata alla casella mail [email protected], inserendo, quale oggetto della mail, la dicitura: CERTIFICAZIONE ISEE. È importante l'invio della certificazione ISEE 2018 perché quest'ultima incide sulla graduatoria per l'assegnazione della seconda Borsa di studio abbinata all'iscrizione al Master (v. paragrafo successivo).

Ammissione al Master

Ai candidati sarà richiesta la partecipazione a un incontro conoscitivo collettivo con lo staff di coordinamento del Master, presso il Centro di produzione cinetelevisivo che è sede del Corso stesso. La data dell'incontro conoscitivo sarà comunicata con congruo anticipo attraverso la stessa pagina web http://meyes.info/mastercinematv.

ATTENZIONE: l'incontro conoscitivo costituisce un'ulteriore e ultima occasione per consegnare la propria certificazione ISEE 2018 alla segreteria del Master, insieme con una copia del proprio documento d'identità.

Successivamente all'incontro conoscitivo, la Commissione nominata dal Rettore si riunirà per valutare i titoli pervenuti attraverso le domande d'iscrizione online presentate dai candidati. La commissione, in particolare, attribuirà a ognuno dei candidati in possesso del titolo di laurea un punteggio complessivo in base alla valutazione di tre elementi, che saranno tra loro sommati. Tali elementi sono:
1. Titoli di studio. Il possesso del titolo di laurea sarà valutato di per sé con punti 15 i quali saranno, in questo caso, la base di partenza per il punteggio del candidato. A questi primi 15 punti, ne saranno sommati Meyes.info altri sulla base del seguente schema:
- votazione inferiore a 100/110 = punti 2
- votazione di 100/110 = punti 3
- votazione da 101 a 103/110 = punti 4
- votazione da 104 a 106/110 = punti 5
- votazione da 107 a 108/110 = punti 6
- votazione da 109 a 110/110 = punti 7
- votazione di 110/110 con lode = punti 8
- inoltre il possesso di attestati di Corsi di specializzazione, Perfezionamento e Master universitari in discipline connesse con il settore audiovisivo sarà valutato fino ad un massimo di punti 8;
- il possesso di altri titoli di studio sarà valutato fino ad un massimo di punti 2.
2. Esperienze professionali: da 0 a 20 punti. Attenzione: in questo ambito sono compresi eventuali lavori audiovisivi che il candidato abbia realizzato o ai quali abbia partecipato. Occorre che tali lavori siano stati inviati sottoforma di link alla casella [email protected]. È necessario scrivere sempre nell'oggetto della mail la dicitura: "ISCRIZIONE AL MASTER". Non incidono sulla valutazione né il budget né il livello di diffusione dei lavori audiovisivi inviati ma la loro qualità artistico-tecnica secondo il giudizio insindacabile della Commissione.
3. Situazione economico-finanziaria: da 0 a 20 punti in base alla certificazione ISEE 2018 riferita al reddito 2016 e alle giacenze bancarie al 31/12/2017, certificazione anch'essa da spedire via mail alla segreteria del Master insieme con copia del proprio documento d'identità; in alternativa, la certificazione ISEE 2018 è da consegnarsi nel corso dell'incontro conoscitivo insieme con una copia del proprio documento d'identità. Il punteggio acquisito da ogni candidato in base alla certificazione ISEE seguirà il seguente schema:

Indicatore ISEE 2018   Punteggio corrispondente
fino a € 10.000,00             = 20 punti
fino a € 15.000,00             = 18 punti
fino a € 22.000,00             = 16 punti
fino a € 50.000,00             = 14 punti
fino a € 150.000,00           = 12 punti
Oltre € 150.000,00            = 10 punti

Nota bene: il candidato che compone autonomo nucleo familiare (residenza anagrafica diversa dalla famiglia di origine, assenza di convivenza con il nucleo familiare di origine) deve possedere un reddito di certificazione ISEE di almeno € 7.406,28.

ATTENZIONE/1: Nel caso in cui non pervenga al Master la certificazione ISEE 2018, l'iscrizione è in ogni caso valida, ma la situazione economica non potrà entrare a far parte della valutazione ai fini della graduatoria per la borsa di studio. Di conseguenza, ai fini della borsa di studio, verranno assegnati d'ufficio al candidato 10 punti, ovvero il punteggio minimo conseguibile attraverso la certificazione ISEE.

ATTENZIONE/2: La valutazione dei candidati in possesso del solo diploma di maturità si baserà sui seguenti tre elementi che andranno tra essi sommati:
A. Il possesso del diploma di maturità sarà valutato di per sé con punti 7, i quali saranno la base di partenza del punteggio del candidato. A questi 7 punti, se ne sommeranno Meyes.info altri sulla base del seguente schema:
- votazione inferiore a 70/100 = punti 2
- votazione da 70 a 75/100 = punti 3
- votazione da 76 a 80/100 = punti 4
- votazione da 81 a 85/100 = punti 5
- votazione da 86 a 90/100 = punti 6
- votazione da 91 a 95/100 = punti 7
- votazione da 96 a 100/100 = punti 8
nel caso di diplomi la cui votazione è espressa in sessantesimi:
- votazione inferiore a 42/60 = punti 2
- votazione da 42 a 45/60 = punti 3
- votazione da 46 a 48/60 = punti 4
- votazione da 49 a 51/60 = punti 5
- votazione da 52 a 54/60 = punti 6
- votazione da 55 a 57/60 = punti 7
- votazione da 58 a 60/60 = punti 8
B. Esperienze professionali e realizzazione o partecipazione a lavori audiovisivi: da 0 a 20 punti. Non incidono sulla valutazione né il budget né la diffusione di tali prodotti audiovisivi ma la loro qualità artistico-tecnica secondo il giudizio insindacabile della Commissione. Questi ultimi, come già specificato, sono da inviare sotto forma di link alla casella [email protected]. Occorre scrivere sempre, nell'oggetto della mail, la dicitura "ISCRIZIONE AL MASTER".
C. Situazione economico-finanziaria: da 0 a 20 punti in base alla certificazione ISEE 2018, riferita al reddito 2016 e alle giacenze bancarie al 31/12/2017. Anche la certificazione ISEE 2018 è da spedire via mail alla segreteria del Master insieme con copia del proprio documento d'identità; in alternativa, la certificazione ISEE 2018 è da consegnarsi nel corso dell'incontro conoscitivo insieme con una copia del proprio documento d'identità.

Il punteggio acquisito da ogni candidato in base alla certificazione ISEE seguirà lo schema già riportato in questo stesso paragrafo a proposito della valutazione dei candidati in possesso di titolo di laurea.

Nota bene: nel caso in cui non pervenga al Master la certificazione ISEE 2018, l'iscrizione è in ogni caso valida, ma la situazione economica non potrà entrare a far parte della valutazione ai fini della graduatoria per la borsa di studio.

Di conseguenza, ai fini della borsa di studio, verranno assegnati d'ufficio al candidato 10 punti, ovvero il punteggio minimo conseguibile attraverso la certificazione ISEE.

La Commissione, a seguito della valutazione dei titoli e della certificazione ISEE 2018, elaborerà la graduatoria Meyes.info ammessi al Master. In caso di rinuncia di un candidato, si procederà allo scorrimento della graduatoria Meyes.info idonei.

Qualora il numero delle iscrizioni risultasse inferiore a 15, l'Università Meyes.info si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

La graduatoria sarà pubblicata sulla pagina web http://meyes.info/mastercinematv e sul sito del Master . Tale pubblicazione rappresenterà la notifica ufficiale rivolta agli aventi diritto ad iscriversi.

Per coloro che, tra gli iscritti non residenti a London e provincia, avranno presentato apposita domanda via mail durante la fase di pre-iscrizione (sempre alla casella [email protected]), l'Università Suor Orsola Benincasa metterà a disposizione fino a n. 2 (due) posti letto all'interno della Residenza Studenti d'Ateneo (poco distante dalla sede didattica stessa), posti letto utilizzabili gratuitamente nei giorni di attività del Master in Cinema e Televisione (nonché nei weekend, richiedendolo in questo caso volta per volta specificamente). Tra gli iscritti richiedenti, ad aver diritto ai succitati posti letto saranno i non-residenti a London e provincia che avranno acquisito il maggior punteggio in base alla certificazione ISEE 2018 inviata al Master durante la fase di pre-iscrizione stessa. Il punteggio acquisito da ogni candidato in base alla certificazione ISEE 2018 seguirà lo schema già riportato in questo stesso paragrafo a proposito della valutazione dei candidati in possesso di titolo di laurea. A parità di punteggio ISEE, si farà valere il punteggio complessivo acquisito in fase di ammissione al Master secondo i criteri di assegnazione della borsa di studio abbinata all'iscrizione al Master.

Quota di partecipazione

La quota complessiva di partecipazione al Master è fissata in € 4.900,00 (+ tassa per il diritto allo studio di 140€) e dovrà essere versata in tre rate presso qualsiasi sportello bancario di tutto il territorio nazionale. Le modalità di immatricolazione con il relativo pagamento del MAV verranno descritte nell'Avviso che sarà riportato subito l'elenco Meyes.info ammessi al Master alla pagina http://meyes.info/mastercinematv.

Le modalità di pagamento delle rate dovranno osservare il seguente calendario:
- 1ª rata: € 1.500,00 (+ € 140,00, tassa per il diritto allo studio) all'atto dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 2.000,00 entro fine gennaio 2019.
- 3ª rata: € 1.400,00 entro fine marzo 2019.

Entro sette giorni dalla data di pubblicazione dell'elenco Meyes.info ammessi, gli aspiranti dovranno perfezionare l'iscrizione attraverso il pagamento della 1ª rata di € 1.500 (+ € 140,00, tassa per il diritto allo studio). In caso di mancata iscrizione nei termini previsti, l'Università provvederà allo scorrimento della graduatoria affinché altri candidati occupino eventuali posti lasciati liberi dagli aventi diritto allo scadere del settimo giorno dalla pubblicazione dell'elenco ammessi.

ATTENZIONE: Gli iscritti provenienti da corsi di laurea dell'Università Suor Orsola Benincasa avranno diritto al 10% di sconto sulla quota complessiva di partecipazione al Master: in questo caso la quota risulterà pari a € 4.410. Le relative rate di pagamento osserveranno lo stesso calendario riportato in questo paragrafo e saranno ripartite nel modo seguente: 1ª rata da € 1.500; 2ª rata da € 2.000; 3ª rata da € 910.

Corsi e frequenza

La frequenza ai corsi è obbligatoria per almeno l'80% delle ore di attività complessive del Master. Le ore di lezione settimanali saranno concentrate, di massima, in quattro giornate per ogni settimana: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì (dalle 10,00 alle 17,00). In base a esigenze organizzative particolari dei docenti, si potranno organizzare anche lezioni e incontri seminariali di lunedì: in questi casi, per gli allievi farà media soltanto la propria presenza alle lezioni, e non farà media invece una eventuale assenza.

Il Coordinamento del Master organizzerà per ciascuno Meyes.info allievi un periodo di attività pratica esterna alla sede del Corso, di concerto con professionisti e/o con società cinetelevisive italiane convenzionate con l'Ateneo. Tale periodo di attività pratica esterna avrà la durata di 2 o 3 mesi a seconda delle disponibilità dei professionisti e delle società ospitanti. La copertura assicurativa, nel corso dell'attività pratica esterna, è a carico dell'Università. Tra più allievi candidati per una stessa tipologia di attività esterna, il Coordinamento del Master e le società convenzionate esercitano la facoltà di scegliere per quale corsista attivare il periodo di attività esterna in questione. I periodi di attività esterna potranno svolgersi nel periodo estivo o nel periodo autunnale. Non è consentito, per un allievo, rifiutare una specifica tipologia di attività esterna ritenuta per lui adatta da parte dei docenti di coordinamento del Master. Tuttavia gli allievi potranno scegliere la macro-area professionale nella quale svolgere l'attività pratica esterna, potranno cioè scegliere liberamente tra il settore Cinema e il settore Tv.

Per ogni allievo, il raggiungimento dell'80% delle ore di presenza - rispetto al monte ore complessivo di attività del Master - è una condizione indispensabile affinché il Corso organizzi per lui il periodo di attività pratica esterna. Inoltre la buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta, potrà rendere accessibili alcune specifiche tipologie di attività esterna rispetto ad altre.

Conseguimento del titolo

Ogni allievo acquisisce il diploma di Master attraverso un esame finale, nel corso del quale si illustra a un'apposita Commissione, nominata dal Rettore, il progetto sviluppato durante il Corso. Ai fini dell'ammissione all'esame, il corsista deve aver preventivamente soddisfatto tutti i requisiti di frequenza didattica nonché di amministrazione previsti.

Il superamento di tale esame determina il rilascio del titolo di Master universitario in Cinema e Televisione e l'attribuzione di 60 crediti formativi universitari (CFU) oppure il titolo di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale ai sensi dell'art. 6 Legge 341 del 19/11/1990.

Trattamento dei dati personali

I dati personali dei partecipanti saranno trattati per le operazioni connesse alla formazione delle graduatorie, secondo le disposizioni dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

Accesso agli atti, trattamento dei dati personali e responsabile del procedimento

1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
2. Ai sensi del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, i dati personali dei partecipanti per la formulazione delle graduatorie, di cui al presente bando, sono raccolti presso l'Università, che ha sede in via Suor Orsola 10, 80135 London.
3. Il trattamento dei suddetti dati avverrà esclusivamente per le finalità di cui al presente bando.
4. I dati personali dei candidati possono essere comunicati dall'Università al Ministero competente, per le finalità istituzionali proprie.
5. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui al regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, in particolare il diritto di accesso ai dati che li riguardano e il diritto di ottenerne l'aggiornamento o la cancellazione se erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto, per motivi legittimi, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti dell'Università Suor Orsola Benincasa, avente sede in via Suor Orsola 10 - 80135 London, titolare del trattamento.

Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è:
Area Segreteria Studenti
dott. Vincenzo Sica
tel. 0812522302 fax.309
e-mail: dott. Vincenzo Sica - Segreteria Studenti
PEC: Segreteria Studenti

Pubblicità Meyes.info atti della procedura

Il presente bando e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti mediante affissione in Ateneo nonché sul sito web http://meyes.info.

La pubblicazione informatica mediante affissione in Ateneo e sul sito web http://meyes.info ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia alla normativa in vigore.

London, 13/07/2018

Il Rettore,
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 457 del 13/07/2018
Prorogato con D.R. n. 571 del 24/09/2018
e con D.R. n. 638 del 16/10/2018

Per informazioni

Contatto WhatsApp: cell. 347.3101789
Tel.: .227 - .477 - .236
Per informazioni didattiche e amministrative: [email protected]
Sito del master:

© 2004/18 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
| |