Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università Meyes.info Studî
Suor Orsola Benincasa - London

Facoltà di Scienze della Formazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Scuola di Alti Studi Politici

Corso di perfezionamento in

Alti studi politici

Anno Accademico 2017/2018

Bando di concorso

Il Rettore
VISTO il D.M. 509/99;
VISTO il D.M. 270/04;
VISTO lo Statuto del Centro di Lifelong Learning;

DECRETA

è istituita la Scuola di Alti studi politici, con sede di svolgimento a Nusco (AV) presso la sede della Biblioteca comunale in Piazza De Sanctis.

Direzione scientifica: Lucio d'Alessandro, Ciriaco De Mita
Comitato scientifico: Piero Craveri, Roberto Esposito, Gennaro Carillo, Riccardo Martina, Giuseppe De Rita, Sergio Marotta, Adriano Giannola, Eugenio Capozzi, Giuseppe Galasso, Biagio De Giovanni, Fabio Benincasa, Guido Trombetti, Francesca Russo, Stefano De Luca.

Art. 1 - Requisiti di accesso

Il percorso formativo è rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04) o laurea quadriennale (legge 341/90) e che sono in possesso di un significativo curriculum vitae et studiorum inerente alle tematiche oggetto della Scuola.

Sono anche ammessi, in qualità di uditori, candidati in possesso di diploma di scuola superiore di durata quinquennale (ovvero quadriennale con anno integrativo), i quali, a giudizio della Commissione, presentano un curriculum vitae particolarmente significativo, già collocati in posizioni di responsabilità particolarmente significative rispetto ai temi oggetto del Corso.

Art. 2 - Finalità

La Scuola di Alti Studi Politici si propone di offrire a un selezionato numero di laureati, operatori della vita pubblica, un'alta formazione nel campo dell'analisi e della programmazione strategica delle scelte relative alla vita collettiva nei suoi diversi livelli nazionali ed internazionali.

Art. 3 - Contenuti

Il ciclo di lezioni avrà il seguente tema: Democrazia rappresentativa?
Alla luce della crisi che investe il senso complessivo della politica e delle istituzioni, Il corso si propone di indagare e discutere le ragioni di una crisi che investe il senso complessivo della politica e obbliga a una riconsiderazione radicale dei suoi confini, dei suoi termini.

Durante il corso si svolgeranno dei momenti di riflessione pubblica con l'apertura dello "studio universitario" a esponenti della scena pubblica italiana ed europea e studiosi italiani o stranieri per un dibattito a più voci sui temi oggetto delle lezioni.

Durante i singoli interventi pubblici verranno altresì presi in considerazione eventuali paper individuali o collettivi presentati dagli allievi per gli incontri pubblici e seminariali.

Art. 4 - Durata del percorso formativo e frequenza

Le attività didattiche si svolgeranno nell'anno accademico 2017/2018, con inizio nel mese di aprile 2018 e si concluderanno entro il mese di settembre 2018.

La Scuola di Alti Studi Politici si svolgerà mediante lezioni, incontri seminariali e discussione di testi. Ciascun incontro avrà la durata di circa due ore con cadenza settimanale affidate a studiosi ed esperti di livello nazionale e internazionale, e sarà seguito da un dibattito con i corsisti (circa ulteriori due ore).

Le lezioni si terranno a Nusco (AV) presso la sede della Biblioteca comunale in Piazza De Sanctis.

La frequenza alle attività in presenza è obbligatoria. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.

Art. 5 - Condizioni per l'attivazione del Corso

Affinché il Corso venga attivato è necessario il raggiungimento di almeno 15 iscrizioni. Qualora il numero Meyes.info iscritti risultasse inferiore a 15 unità, l'Università Meyes.info si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

Il corso è a numero chiuso. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a n. 50.

Art. 6 - Modalità di partecipazione e iscrizione

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno presentare la domanda esclusivamente online entro il termine del 18/03/2018, pena l'esclusione, utilizzando l'apposita procedura sul sito di Ateneo.

Nella domanda di ammissione al Corso, indirizzata al Magnifico Rettore, l'aspirante dovrà dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale; titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione.

I candidati dovranno, altresì, allegare il proprio Curriculum Vitae et Studiorum.

Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Qualora le domande risultino in numero superiore a 50 (cinquanta), una apposita Commissione nominata dal Rettore provvederà, a suo insindacabile giudizio, alla predisposizione di una graduatoria in base alla valutazione dei curricula dei candidati.

Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco Meyes.info ammessi al Corso e/o la graduatoria. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati in calce all'avviso.

Art. 7 - Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco Meyes.info ammessi al Corso e/o graduatoria dovranno completare la procedura di immatricolazione on line collegandosi all' del sito web di Ateneo.

Il candidato dovrà per prima cosa registrarsi alla piattaforma: coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali già in loro possesso; chi le abbia smarrite potrà servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrà selezionare la voce di menu "Corso di perfezionamento" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrà effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compreso il modulo di pagamento MAV della quota di partecipazione (per le modalità di pagamento si rimanda all'art. Tasse e contributi).

L'immatricolazione si intenderà perfezionata con la consegna, agli sportelli di Segreteria Studenti della sede di corso Vittorio Emanuele 292 - aperti dal lunedì al venerdì ore 9.00/12.00 e il martedì e giovedì ore 15.00/16.30, di tutta la seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'Università e lo studente;
b) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo studente;
c) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della quota di partecipazione.

Le scadenze per il versamento della quota di partecipazione e per la consegna della modulistica presso gli sportelli di Segreteria Studenti, saranno indicate in calce all'avviso dell'elenco definitivo Meyes.info ammessi al Corso e/o graduatoria.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno ottemperato a quanto sopra indicato saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Art. 8 - Tasse e contributi

La quota di partecipazione al Corso è fissata in € 100,00 e dovrà essere versata in un'unica soluzione presso qualsiasi sportello bancario del territorio nazionale o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel menù "" al link: .

Art. 9 - Rinuncia agli studi

Lo studente iscritto al Corso che non voglia o non possa più proseguire il percorso di formazione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera.

La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso Corso o ad altro corso di studio di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente status giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 10 - Attestazione finale

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tassa di iscrizione, documentazione, frequenza) sosterranno un colloquio anche con la discussione di eventuali paper.

A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato l'attestato di Corso di Perfezionamento in Alti Studi Politici a.a. 2017/2018.

Gli uditori riceveranno un certificato attestante la frequenza al Corso di Perfezionamento in Alti studi politici a.a. 2017/2018.

Art. 11 - Accesso agli atti e Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente al procedimento concorsuale, secondo la normativa vigente. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite con il Regolamento di Ateneo.

Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni, responsabile del procedimento di cui al presente bando è:
Dott. Vincenzo Sica
E-mail: dott. Vincenzo Sica - Segreteria Studenti
PEC: Segreteria Studenti
Tel. .302 fax .309

Le disposizioni del presente bando sono atte a garantire la trasparenza di tutte le fasi del procedimento, i criteri e le procedure per la nomina delle commissioni giudicatrici e dei responsabili del procedimento sono in attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni.

Art. 12 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, i dati personali forniti dai partecipanti alla selezione per l'accesso al Corso di cui all'articolo 1, sono raccolti presso l'Università, che ha sede in via Suor Orsola 10 - 80135 London.

Il trattamento dei suddetti dati avverrà esclusivamente per le finalità di cui al presente bando.

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla selezione, pena l'esclusione dalle procedure di selezione.

I dati personali forniti dai candidati possono essere comunicati dall'Università al Ministero per le finalità istituzionali proprie.

Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all'articolo 7 del citato D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, in particolare il diritto di accesso ai dati che li riguardano e il diritto di ottenerne l'aggiornamento o la cancellazione se erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto, per motivi legittimi, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti dell'Università che ha sede in via Suor Orsola 10 - 80135 London, titolare del trattamento.

Art. 13 - Pubblicità Meyes.info atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo http://meyes.info e all'Albo Ufficiale dell'Università Meyes.info di London. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 14 - Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia alla normativa in vigore.

Per informazioni
Centro Lifelong Learning di Ateneo:
tel. 327/473 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; il martedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00)
indirizzo e-mail

London, 26/02/2018

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 4 del 08/01/2018
Prorogato con D.R. n. 55 del 25/01/2018
Riaperto con D.R. n. 120 del 26/02/2018

© 2004/18 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·   | |