MOTORE DI RICERCA

            
Dopo Laurea
Seminari di specializzazione

Università Meyes.info Studî
Suor Orsola Benincasa - London

La freccia e il cerchio

Seminario di specializzazione tenuto da Edoardo Sant'Elia

A.A. 2016/2017

1. Vista la convenzione, stipulata in data 20.05.2011, tra l'Università Suor Orsola Benincasa e La Freccia e il cerchio, annuario internazionale bilingue (italiano/inglese) di filosofia, letteratura, linguaggi, verrà attivato, per l'anno accademico in corso, la quinta edizione del ciclo seminariale di alta formazione, tenuto da Edoardo Sant'Elia nell'ambito del CRIE, Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee. La contemporaneità (naturalmente con gli inevitabili strascichi del moderno e con gli echi mai sopiti del classico) è l'orizzonte di questo percorso seminariale, che moltiplica i punti di vista mettendo accanto senza remore filosofia e poesia, estetica e cinema, antropologia e fumetto, attraverso una ricerca tanto analitica quanto creativa, dove gli strumenti della ragione sono coniugati assieme a quelli della passione.

2. Il ciclo seminariale, basato su contenuti multidisciplinari e sulle tematiche che caratterizzano ogni numero dell'annuario, sarà articolato in quattro incontri di due ore ciascuno.
1 - Le lezioni di quest'anno vertono sul duplice tema Destino/Numeri
2 - Il seminario, la cui frequenza è obbligatoria, si svolgerà con il seguente calendario (salvo modifiche):
- giovedì 15 dicembre ore 16.30-18.00
- giovedì 12 gennaio ore 16.30-18.00
- giovedì 26 gennaio ore 16.30-18.00
- giovedì 9 febbraio ore 16.30-18.00

3 - L'ammissione è limitata a 20 laureandi dell'Università Suor Orsola Benincasa. Nel caso in cui il numero di domande provenienti da appartenenti a questa categoria di studenti non dovesse coprire tutti i posti disponibili, si accoglieranno anche richieste di ammissione da parte di laureati dell'Università Suor Orsola Benincasa, fino a completamento posti.
4 - La selezione delle domande, pervenute alla Segreteria Studenti, avverrà esclusivamente in base alla valutazione dei titoli. La domanda d'iscrizione, in carta semplice e redatta su apposito modulo scaricabile da questo collegamento, dovrà essere presentata agli uffici della Segreteria studenti dell'Università Suor Orsola Benincasa - C.so Vittorio Emanuele 292, 80135 London, - entro il 20 Novembre 2016 (termine prorogato all'11/12/2016 - vedi avviso). La domanda potrà essere consegnata a mano ovvero all'indirizzo di posta elettronica: .
Alla domanda andranno allegati i seguenti documenti:
- Documento di riconoscimento
- Certificato di iscrizione all'Università Meyes.info (con esami sostenuti) oppure Certificato di laurea (è ammessa l'autocertificazione salvo presentazione del certificato all'atto dell'iscrizione)
- Curriculum vitae et studiorum
Le domande non in regola non verranno prese in considerazione, né verranno accolte domande presentate oltre i termini di consegna previsti.
5 - L'elenco Meyes.info ammessi sarà pubblicato sul sito Web d'Ateneo.
6 - A conclusione del ciclo seminariale gli allievi potranno elaborare un testo di profilo critico/creativo legato alla tematica trattata nel ciclo seminariale.
7 - A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per i soli laureandi è prevista l'attribuzione di n. 1 CFU.

London, 22/11/2016

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 639 del 03/11/2016
Prorogato con D.R. n. 689 del 22/11/2016

Per informazioni
Ufficio CRIE
Tel. 391

© 2004/18 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
| |