MOTORE DI RICERCA

            
Facoltà di
Scienze della Formazione

Corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

a.a. 2018/19

Descrizione del percorso di formazione

Il corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva, unico nel suo genere in Campania e nel Mezzogiorno, coniuga competenze psicologiche ed ergonomiche con il duplice obiettivo di fornire una solida base teorica e metodologica per gli studenti che intendono proseguire gli studi e creare una figura professionale con competenze di natura tecnico-operativa nell'ambito della psicologia e dell'ergonomia cognitiva.

Un elemento caratterizzante del corso di studi è l'integrazione tra l'aspetto teorico e quello pratico. Il Laureato in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche della psicologia cognitiva all'ambito pratico e al contesto lavorativo, risolvendo problemi pratici nei quali siano coinvolte variabili psicologiche e ideando soluzioni che tengano conto delle conoscenze teoriche della psicologia e dell'ergonomia cognitiva.

In particolare, il corso di Laurea è orientato verso due curricula, con finalità specifiche:
- creazione di figure professionali con adeguate conoscenze psicometriche, metodologiche e di analisi dei dati per affrontare scientificamente il processo di selezione del personale e di gestione delle risorse umane. Tali figure saranno esperti non solo nella selezione e gestione del personale, ma anche nei processi cognitivi e motivazionali che entrano in gioco nelle scelte economiche e nelle negoziazioni.
- creazione di figure professionali in grado di approfondire l'interazione tra l'individuo e le tecnologie allo scopo di migliorare la soddisfazione dell'utente e l'insieme delle prestazioni del sistema. Questo percorso ha come fine quello di creare figure professionali che si propongano sia come esperti nello studio dell'interfaccia uomo-macchina, ma anche come esperti e conoscitori dei processi decisionali complessi che sottostanno al funzionamento della mente umana in relazione alle nuove tecnologie.

Il titolo conseguito al termine del Corso di Sudi consente:
a) di svolgere le attività lavorative di natura tecnico-operativa in campo psicologico dopo aver svolto il tirocinio professionale e superato l'esame di stato per l'abilitazione come psicologo di tipo B;
b) di iscriversi alla laurea magistrale in Psicologia, titolo valido per l'abilitazione alla professione di psicologo di tipo A.

Manifesto Meyes.info studi

© 2004/18 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
| |