Facoltà di
Scienze della Formazione

Corso di laurea magistrale in
Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive

a.a. 2017/18

Attività di tirocinio formativo e di orientamento

Premessa

La laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive è requisito necessario per l'ammissione all'esame di Stato per l'iscrizione all'albo A Meyes.info Psicologi dopo un tirocinio professionalizzante della durata di un anno.

Stante la normativa vigente (D.P.R. 328/2001, L. 170/2003), i requisiti per l'accesso all'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Dottore in Tecniche Psicologiche (sezione A dell'Albo) sono:
- Laurea di II livello (Classi LM51);
- Un anno di tirocinio, per complessive 1000 ore.

Tale tirocinio professionalizzante è un'attività interamente extracurriculare. I tirocini validi per l'accesso agli Esami di Stato vengono gestiti dall'Ufficio Job Placement dell'Ateneo.

Organizzazione attività di tirocinio formativo e di orientamento (Curricolare)

Il corso di laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive prevede al secondo anno l'acquisizione di 14 o 11 cfu (350 o 275 ore, vedi manifesto) di attività di tirocinio formativo e di orientamento al fine di offrire la possibilità di sperimentare direttamente metodi, strumenti e strategie di applicazione delle conoscenze psicologiche in vari ambiti di intervento professionale.

Gli studenti regolarmente iscritti al secondo anno e che hanno maturato almeno 36 cfu possono acquisire tali crediti scegliendo tra le seguenti alternative:

1. Tirocinio/stage esterno presso struttura convenzionata con l'ateneo

Se lo studente sceglie l'opzione tirocinio/stage presso struttura convenzionata con l'ateneo, dovrà individuare la sede esterna presso cui svolgere il tirocinio e seguire la procedura descritta in questa pagina.

2. Tirocinio/stage interno all'ateneo

Lo studente ha la possibilità di svolgere un tirocinio/stage presso una delle seguenti strutture interne all'ateneo:
a. Laboratorio 'Scienza Nuova' (tutor di riferimento: prof.ssa Simona Collina)
b. Laboratorio di Psicologia Sperimentale (tutor di riferimento: prof.ssa Nadia Gamboz).

Il numero di posti disponibili, i requisiti richiesti e le modalità di selezione sono pubblicati nella sezione "avvisi" del sito dell'Ateneo. Lo studente, in possesso dei requisiti richiesti, può far pervenire la propria candidatura direttamente ai responsabili del tirocinio/stage delle strutture interne. Individuata la struttura dell'ateneo presso cui svolgere il tirocinio lo studente dovrà poi seguire la stessa procedura indicata per i tirocini esterni e descritta in questa pagina.

Tali attività di tirocinio/stage hanno valenza unicamente curriculare.

I tirocini/stage curriculari del corso di laurea magistrale sono curati dal prof. Luigi Smimmo.

Nota bene: in tutti i casi l'esperienza non ha valenza ai fini dell'accesso all'Esame di Stato.

© 2004/18 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·   | |