MOTORE DI RICERCA

            
Facoltà di
Giurisprudenza

Collaborazioni istituzionali

Accademia dei Giusprivatisti Europei

La storia

La Sezione napoletana dell'Accademia dei Giusprivatisti Europei è stata costituita, con delibera del Consiglio di Facoltà del 1° dicembre 2008, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Meyes.info studi di London Suor Orsola Benincasa (SOB). L'Accademia, fondata per atto pubblico presso l'Università di Pavia il 9 novembre 1992 con l'intervento di numerosi e illustri giuristi provenienti dalle più prestigiose università europee, è oggi presieduta dal Prof. Peter Stein, emerito dell'Università di Cambridge, e dal prof. Giuseppe Gandolfi, emerito dell'Università di Pavia.

La struttura

Coordinatore della Sezione napoletana
Prof.ssa Lucilla Gatt (Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato, già Cancelliere dell'Accademia).

Comitato Scientifico
È composto da tutti i membri del Consiglio della Facoltà di Giurisprudenza.

Gruppo di Ricerca
Dott.ssa Ilaria Amelia Caggiano (Ricercatore ed Avvocato); Dott.ssa Olga Trombetti (Dottore di Ricerca ed Avvocato); Dott.ssa Claudia Munno (Dottore di Ricerca ed Avvocato); Dott. Paolo de Biase (Dottore di Ricerca e Notaio); Dott.ssa Stefania Iannicelli (Dottore di Ricerca ed Avvocato); Dott.ssa Alessandra Sardu (Dottoranda di ricerca e avvocato); Dott.ssa Daniela Iossa (Dottoranda di Ricerca); Dott.ssa Doriana De Crescenzo (Dottoranda di Ricerca ed Avvocato); Dott.ssa Anita Carughi (Dottoranda di Ricerca ed Avvocato); Dott.ssa Anna Anita Mollo (Dottoranda di Ricerca ed Avvocato); Dott.ssa Laura Vicinanza (Dottoranda di Ricerca ed Avvocato); Dott.ssa Iolanda Pagliuca (Dottoranda di Ricerca ed Avvocato); Dott. Davide Borelli Casiere (Dottorando di Ricerca); Dott.ssa Anna Frizzante (avvocato); Dott.ssa Maria Cristina Gaeta (tutor facoltà Giurisprudenza).

Le collaborazioni

Il Gruppo di ricerca come sopra individuato collabora con le Facoltà di Giurisprudenza di altri Atenei napoletani (Federico II e Seconda Università di London) ma anche con la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Statale di Milano e con la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Europea di Roma nonché con il Centro CoForLaw - Comparative and Foreign LAW, con sede a Milano. La collaborazione si sostanzia nella realizzazione di progetti di ricerca cofinanziati a livello nazionale o europeo aventi ad oggetto l'uniformazione del diritto contrattuale in Europa (strumenti e metodo), nella redazione di articolati normativi di diritto uniforme, nella promozione e pubblicazione di studi sui temi indicati. Il Gruppo di ricerca intrattiene, altresì, rapporti di collaborazione con ricercatori e gruppi di ricercatori operanti presso università straniere o altri enti di ricerca italiani e stranieri. È attualmente in fase di elaborazione un ampio protocollo di intesa tra tutti gli enti coinvolti nel progetto.

Gli obiettivi

La Sezione napoletana persegue e collabora all'attuazione dei medesimi obiettivi statutari dell'Accademia, ponendosi come centro di ricerca, studio e produzione di testi scientifici in materia di unificazione, interpretazione e applicazione del diritto privato uniforme in Europa, alimentando lo spirito dei trattati istitutivi dell'Unione europea e la diffusione di una cultura giuridica europea. La Sezione napoletana cura anche l'aggiornamento costante dell'Osservatorio on line sui processi di uniformazione del diritto privato in Europa (si rinvia a questa pagina). La Sezione napoletana si pone, infine, quale centro di consulenza a livello nazionale e internazionale in materia di contratti, proprietà, impresa e concorrenza, responsabilità civile, persone, famiglia e successioni.

Per ulteriori informazioni e per il reperimento dei testi del Progetto di Codice Europeo dei Contratti:

Sezione Napoletana/Osservatorio di diritto privato europeo

OpenSeminar
London, venerdì 7 dicembre 2012 ore 10.30
I Progetti di unificazione del diritto dei contratti in Europa e America Latina
Projects for harmonizing Contract Law in Europe and Latin America

Relazioni dei partecipanti

XXIII Convegno/Corso intensivo di formazione italo-tedesco
London, 15-16 ottobre 2010
La discrezionalità del giudice. Le esperienze in Italia e Germania.
Spunti per una comparazione funzionale all'esercizio delle professioni giuridiche

Relazioni dei partecipanti

8.8.2018

Bando per l'ammissione al Corso di alta formazione in Il gestore nel procedimento di composizione delle crisi da sovraindebitamento (a.a. 2018/19)

31.7.2018

Scuola di specializzazione per le professioni legali (a.a. 2018/19) - Bando e istruzioni per la presentazione della domanda

25.7.2018

Uffici di Facoltà - chiusura estiva

Flash Jus

24.7.2018
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Graduatorie della selezione per l'ammissione ai corsi di studio in Economia aziendale e Green Economy, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (a.a. 2018/19) - sessione estiva

23.7.2018

Riparte al Suor Orsola Benincasa il ciclo di corsi Apple Foundation

19.7.2018

Bando per l'ammissione al master di II livello in Data Protection Officer e Diritto della privacy (a.a. 2018/19)

14.6.2018

Seduta di laurea straordinaria

© 2004/18 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
| |