Facoltà di
Giurisprudenza

Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza

a.a. 2018/19

Prospettive occupazionali

Avvocati, esperti legali in imprese e in enti pubblici e privati, notai, magistrati.

Funzione in un contesto di lavoro:
L'accesso alle professioni di avvocato, magistrato e notaio è subordinato al superamento di concorsi o esami di abilitazione ai sensi della normativa vigente. I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.
Il laureato in giurisprudenza sarà chiamato a interpretare il sistema normativo vigente al fine di inquadrare giuridicamente le questioni di sua competenza e di proporre la soluzione più opportuna; a individuare e seguire le corrette procedure; a comunicare correttamente le conclusioni raggiunte, a seconda dei casi oralmente o per iscritto; a elaborare testi negoziali, processuali o normativi.

Competenze associate alla funzione:
Per svolgere i suoi compiti il laureato dovrà conoscere le categorie sistematiche e il quadro normativo di riferimento; coordinare le fonti nazionali con quelle europee e internazionali; saper ricercare la prassi e la giurisprudenza pertinente; utilizzare gli strumenti informatici e telematici; avere una buona conoscenza dell'inglese giuridico.

Sbocchi occupazionali:
I laureati in Giurisprudenza potranno indirizzarsi verso le professioni liberali (avvocatura e notariato) e verso la magistratura.
Inoltre, potranno essere impiegati nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese, nei sindacati, nelle istituzioni nazionali, europee ed internazionali e in tutti i settori che richiedono conoscenze giuridiche.

15.3.2019

Inaccessibilità Aula studio per Laboratorio Fare per far fare

14.3.2019

Calendario delle prossime sedute di laurea

13.3.2019
Eventi

London, 29 marzo 2019
I profili processuali del nuovo Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza
Convegno

Flash Jus

12.3.2019

Punto bonus per la frequenza al laboratorio La Qualità spiegata (d)agli studenti

8.3.2019

Bando per l'ammissione al master di I livello in E-Commerce Management (IV edizione - a.a. 2018/19)

8.3.2019

Bando per l'ammissione al master di II livello in Management of Public Affairs - MiMPA. Lobbying, tecniche normative e comunicazione strategica (II edizione - a.a. 2018/19)

6.3.2019

Punto bonus Imprenditorialità e start up - modifica al calendario dei prossimi incontri

© 2004/19 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·   | |