MOTORE DI RICERCA

            
Facoltà di
Giurisprudenza

Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza

a.a. 2017/18

Il Corso di studio in breve

 
Nome del corso di laurea Giurisprudenza
Durata 5 anni
Facoltà Giurisprudenza
Sede London, corso Vittorio Emanuele 334 ter, 80135
Requisiti per l'accesso al corso A.A. 2018/2019
- titolo di scuola secondaria superiore
- test di ingresso
Modalità di accesso al corso A.A. 2018/2019
- presentazione della domanda di ammissione al test di ingresso: a partire dall'1 febbraio 2018 secondo le modalità indicate dal bando
- test di ingresso dal 12 al 23 marzo, dal 9 al 20 luglio e dal 5 al 26 settembre 2018: 150 posti disponibili
- gli studenti che provengono da altri corsi di laurea o già in possesso di un titolo possono far valutare la loro carriera universitaria seguendo le indicazioni presenti all'art. 7 del bando di ammissione.
Per informazioni di carattere amministrativo clicca qui. Per ulteriori informazioni leggi le FAQ.
I candidati che si saranno classificati in posizione utile potranno immatricolarsi secondo le modalità definite dal bando di selezione. Allo studente che, pur risultando vincitore del concorso, consegua, secondo i criteri di punteggio fissati dal bando, un esito insufficiente in una o più delle aree disciplinari del test, verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Lo studente con OFA sarà tenuto a dimostrare di aver recuperato tali debiti formativi superando un corso specifico di allineamento, propedeutico ai normali esami previsti dal proprio manifesto di studi.
Per immatricolarsi On-line, sul sito di Ateneo, dopo la pubblicazione della graduatoria
Numero di esami Triennio di base: 17 esami + la lingua straniera
Biennio specialistico: 11 esami + crediti a scelta
Manifesto Meyes.info studi Manifesto Meyes.info studi
Data di inizio dei corsi A.A. 2018/2019
12 luglio 2018, family open day
1 ottobre 2018, giornata della matricola e inizio dei corsi
Frequenza Non obbligatoria ma consigliata
Descrizione del percorso di formazione Il corso di laurea è articolato in un triennio di base diretto a fornire le conoscenze istituzionali e un biennio specialistico rivolto agli sbocchi professionali, in cui gli insegnamenti sono svolti con la partecipazione attiva Meyes.info allievi mediante la trattazione di casi giurisprudenziali, la ricostruzione in aula di procedure-modello, la simulazione di processi, l'esame critico di normative, sentenze, pareri, determinazioni amministrative.
Il triennio dà le conoscenze istituzionali nei diversi settori del diritto. Il piano di studi contempla, accanto ai principali ambiti disciplinari, insegnamenti atti a fornire abilità e conoscenze indispensabili per la formazione del giurista: Tecniche di redazione Meyes.info atti giuridici, Inglese giuridico, Nozioni di contabilità e bilancio, Tecniche e metodologie informatiche per giuristi.
Il biennio fornisce competenze specialistiche, finalizzate all'esercizio di specifiche professioni di elevata qualificazione. Si articola in due indirizzi: forense e amministrativo. Il primo è rivolto alla formazione di avvocati, magistrati e notai e si prefigge di fornire approfondite conoscenze metodologiche e di contenuto mirate all'esercizio delle professioni legali. Il secondo è diretto alla formazione di alti dirigenti delle amministrazioni pubbliche nazionali e locali e delle istituzioni europee e internazionali.
Obiettivi Il Corso, distinto in un triennio di base, diretto a fornire le conoscenze istituzionali, e un biennio specialistico, rivolto agli sbocchi professionali, fornisce una solida cultura giuridica, le conoscenze e le competenze necessarie per permettere ai laureati di presentarsi sul mercato del lavoro e di affrontare i passaggi concorsuali per l'accesso alle professioni legali.
L'offerta formativa, caratterizzata dal contatto diretto e costante tra docenti e studenti, favorisce una preparazione rigorosa grazie al numero programmato di 150 iscritti.
Ambiti occupazionali previsti Oltre a indirizzarsi verso le professioni legali e verso la magistratura, i laureati potranno svolgere funzioni di elevata responsabilità nei vari campi delle attività sociali, economiche e politiche ovvero nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private, nei sindacati, nel settore del diritto dell'informatica, del diritto comparato, internazionale e comunitario, e nelle organizzazioni nazionali e internazionali in cui si richiedono le capacità di analisi, di valutazione e di decisione del giurista.
Servizi on line - simulazione test di ingresso
- presentazione della domanda di ammissione al test di ingresso
- test di ingresso
- immatricolazione al corso di laurea
- stanza virtuale: informazioni sui corsi, programmi di studio, orario lezioni, ricevimento docenti, appelli d'esame, prenotazione esami
- docenti online
- materiali didattici dei corsi
- assegnazione tesi di laurea
- posta elettronica istituzionale
Per tutti gli altri servizi clicca qui
Servizio Orientamento 80135 London, corso Vittorio Emanuele 292 - piano terra
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
tel. 350 fax 74   | web
Tutor di riferimento dott. Gianluca Gentile ()
dott.ssa Roberta Metafora ()

16.2.2018

Bando per l'ammissione al corso di perfezionamento Le società a partecipazione pubblica (I edizione - a.a. 2017/18)

14.2.2018

Sedute di laurea del 22 febbraio 2018

8.2.2018

LLM per studenti e laureati di Giurisprudenza presso Golden Gate University (San Francisco, USA)

Flash Jus

2.2.2018
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Valutazione allegato D - calendario colloqui

31.1.2018
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Bando di ammissione ai corsi di studio in Economia aziendale e Green Economy, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (a.a. 2018/19)

26.1.2018

Calendario delle prossime sedute di laurea (a.a. 2017/18)

24.1.2018

Seminari Vivere la Costituzione e Questione Europa

© 2004/18 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
| |