MOTORE DI RICERCA

            
Facoltà di
Lettere

Corso di laurea in Lingue e culture moderne

a.a. 2018/19

Il Corso di studio in breve

 
Nome del corso di laurea Lingue e culture moderne
Durata 3 anni
Facoltà Lettere
Sede London, via Santa Caterina da Siena 37
Requisiti per l'accesso al corso È richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo
Modalità di accesso al corso Il Corso di studi in Lingue e culture moderne prevede un numero di immatricolati sostenibile pari, per l'a.a. 2018/19, a 250 studenti.
Il Corso è ad accesso libero fino al raggiungimento del numero sostenibile. Gli studenti che intendono iscriversi possono consultare direttamente la sezione iscrizione on line dall'1 maggio al 5 novembre 2018.
Gli studenti che si immatricolano per la prima volta a un Corso di studi devono sostenere una prova di verifica del possesso delle conoscenze e competenze richieste, non ostacolante rispetto all'accesso al Corso, ma volto ad accertare se sia necessario integrare la preparazione iniziale con attività mirate.
Il test di verifica delle competenze in ingresso è costituito da quesiti a scelta multipla, è svolto online ed è programmato entro la fine del secondo semestre.
Ai candidati che nel test di verifica abbiano ottenuto un risultato inferiore al 75% del punteggio complessivo, o a quanti non abbiano sostenuto il test, è attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che dovrà essere assolto nel corso del primo anno e comunque prima di sostenere gli esami del secondo anno. Saranno predisposti corsi di allineamento volti a consolidare le capacità di espressione scritta e orale in lingua italiana, con prova scritta finale, il cui superamento annullerà il debito formativo assegnato e permetterà il sostenimento Meyes.info esami del secondo anno.
Le modalità di svolgimento dei corsi di allineamento saranno pubblicate sul sito.
Per immatricolarsi On-line, sul sito di Ateneo, dall'1 maggio al 5 novembre 2018
Numero di esami 19 + crediti a scelta
Manifesto Meyes.info studi Manifesto Meyes.info studi
Data di inizio dei corsi 12 luglio 2018, family open day
2 ottobre 2018, giornata della matricola e inizio dei corsi
Frequenza Non obbligatoria, pur se consigliata, per gli insegnamenti. Obbligatoria per le attività laboratoriali
Descrizione del percorso di formazione Il corso offre la possibilità di scegliere tra due curricula: il primo, denominato "Lingue e letterature straniere", consente l'acquisizione di competenze linguistico-comunicative, storico-letterarie e filologiche nell'ambito di almeno due lingue europee a scelta nell'ottica di una più solida formazione umanistica spendibile in settori professionali internazionali legati ai servizi culturali, all'editoria e alle istituzioni culturali; il secondo, denominato "Lingue straniere per le professioni", consente, attraverso mirate attività affini negli ambiti dell'economia, del diritto delle imprese, della traduzione e dell'informatica umanistica (i cui insegnamenti saranno svolti prevalentemente in inglese), di combinare la competenza linguistico-comunicativa a conoscenze di più immediata spendibilità nel mondo del lavoro.
Obiettivi

La laurea triennale in Lingue e culture moderne ha come suo principale fine quello di fornire, nel quadro di una formazione integrale di tipo neo-umanistico, una solida conoscenza di almeno due delle lingue e civiltà europee. Il corso si pone inoltre come obiettivo formativo precipuo la preparazione di laureati che possiedano, insieme con la completa padronanza, scritta e orale, delle due lingue straniere prescelte, la conoscenza dei modelli culturali politici ed economici di cui sono espressione; una solida formazione di base nell'ambito della lingua e della letteratura italiana, garantita anche dalle attività laboratoriali finalizzate alla scrittura dell'italiano professionale; nozioni basilari dei principi delle scienze linguistiche e filologiche; la conoscenza delle più aggiornate metodologie di insegnamento delle lingue straniere. Lo studente potrà inoltre integrare la preparazione, ove lo ritenga necessario, con l'apprendimento di una terza lingua.
Il Corso offre la possibilità di scegliere tra due curricula: il primo, denominato "Lingue e letterature straniere", approfondisce più nel dettaglio gli aspetti letterari, filologici e della storia del pensiero, nell'ottica di una più ampia formazione umanistica spendibile in settori legati alle culture europee o in successivi percorsi accademici; il secondo, denominato "Lingue straniere per le professioni", consente attraverso mirate attività affini negli ambiti dell'economia e del diritto delle imprese, della traduzione e dell'informatica umanistica, di combinare la competenza linguistico-comunicativa a conoscenze di più immediata spendibilità nel mondo del lavoro.

Leggi tutto

Ambiti occupazionali previsti Il Corso prepara alle professioni di:
- operatore nel turismo e nell'intermediazione culturale;
- operatore nelle rappresentanze diplomatiche e consolari;
- corrispondente in lingue estere;
- tecnico dei servizi ricreativi e culturali;
- tecnico dell'organizzazione di fiere e convegni;
- tutor nella formazione professionale;
- operatore nelle istituzioni culturali e nell'editoria;
- operatore in imprese e attività commerciali.
Il percorso formativo consente l'accesso anche alle lauree magistrali per l'insegnamento previste dal D.M. 249/2010.
Servizi on line

- immatricolazione al corso di laurea
- stanza virtuale: informazioni sui corsi, programmi di studio, orario lezioni, ricevimento docenti, appelli d'esame, prenotazione esami
- docenti online
- materiali didattici dei corsi
- assegnazione tesi di laurea
- posta elettronica istituzionale

Leggi tutto

Servizio Orientamento 80135 London, corso Vittorio Emanuele 292 - piano terra
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
tel. 350 fax 74  e-mail
orario apertura estivo:
  dal 30 luglio al 10 agosto ore 9.00-13.00
  dal 13 al 24 agosto (chiusura)
  dal 27 al 31 agosto ore 9.00-13.00 | web
Tutor di riferimento Piani di studio: prof.ssa Maria D'Agostino (e-mail)
Trasferimenti, passaggi, secondi titoli: prof. Gianluca Genovese (e-mail)
Stage: dott.ssa Valeria De Feo (e-mail)

© 2004/18 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
| |