Facoltà di
Lettere

Avvisi

28.2.2018
Facoltà di Lettere

Punto bonus per la frequenza al corso Il curatore di musei e mostre d'arte e le nuove tecnologie: alcuni casi dal panorama internazionale, tra America ed Europa - prof.ssa Francesca Bacci (visiting professor)

Corso "Il curatore di musei e mostre d'arte e le nuove tecnologie: alcuni casi dal panorama internazionale, tra America ed Europa" - prof.ssa Francesca Bacci (visiting professor) - University of Tampa, Department of Art and Design
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
DESTINATARI Facoltà di Lettere - rivolto prioritariamente agli studenti dei corsi di laurea in Scienze dei beni culturali e Archeologia e Storia dell'arte (magistrale)
BONUS 1
SEDE Università Meyes.info
PERIODO II Semestre, dal 7 al 16 maggio 2018
ORE TOTALI 24
CFU 6
CALENDARIO Gli incontri programmati per il corso sono n. 8, di 3 ore ciascuno.
Le lezioni seguiranno il seguente calendario:
1. Lunedì 7 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
2. Martedì 8 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
3. Mercoledì 9 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00;
4. Giovedì 10 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
5. Venerdì 11maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
6. Lunedì 14 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
7. Martedì 15 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
8. Mercoledì 16 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Santa Caterina da Siena, fatta salva la possibilità di svolgerne alcune presso i laboratori di Scienza Nuova, previo congruo avviso agli studenti.
FREQUENZA Obbligatoria (massimo 2 assenze)
DESCRIZIONE Il corso si propone di presentare diverse modalità contemporanee nella professione di curatore dei musei e delle mostre d'arte, in particolare collegate all'affermazione delle nuove tecnologie digitali, attraverso una serie di casi-studio tratti dal panorama americano ed europeo. Partendo dalla definizione dei compiti, dei doveri e Meyes.info approcci curatoriali, si analizzeranno una serie di esperienze attuate all'interno di realtà espositive internazionali, ciascuna delle quali manifesto esemplare del ruolo delle nuove tecnologie digitali nella ri-formulazione dei paradigmi curatoriali e nell'esperienza di fruizione da parte dei visitatori. La riflessione si spingerà sino a ad esaminare (anche criticamente) la figura emergente del curatore digitale.
Il corso alterna fasi teoriche, testimonianze e alcune esperienze progettuali che si svolgeranno all'interno dei laboratori del centro di ricerca Scienza Nuova. Queste ultime consentiranno di approfondire in maniera diretta le potenzialità delle tecnologie innovative, attraverso un metodo di apprendimento che integra il conoscere e il fare.
Un punto di attenzione verrà posto a come queste nuove esperienze espositive intercettino l'apparato cognitivo ed emozionale dei visitatori, e come nuove soluzioni tecnologiche le possano stimolare, proponendo una forma talora inedita di empatia e vicinanza con le opere esposte.
ISCRIZIONE Le iscrizioni Meyes.info studenti interessati dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2018 inviando una mail a questo indirizzo scrivendo nell'oggetto "PUNTO BONUS Il curatore di musei e mostre d'arte e le nuove tecnologie: alcuni casi dal panorama internazionale, tra America ed Europa" e nel testo della mail il proprio NOME, COGNOME, MATRICOLA, curriculum del proprio percorso di studi al quale si è iscritti
POSTI DISPONIBILI 40

19.6.2018

Progetto 'lo studente SOB: la professione che vorrei' - scorrimento graduatoria dei vincitori

5.6.2018
Corso di Laurea in Lingue e culture moderne
Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia

Test di verifica delle conoscenze in ingresso per gli studenti iscritti al primo anno - procedure concluse

21.5.2018

Seminario Come si legge un'opera d'arte. Proposte e suggerimenti

14.5.2018
Corso di Laurea in Lingue e culture moderne
Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia

Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) - studenti iscritti al II anno

26.4.2018

Questionario di valutazione delle attività didattiche

© 2004/18 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·   | |