MOTORE DI RICERCA

            
Facoltà di
Lettere

Avvisi

7.2.2018
Facoltà di Lettere

Punto bonus per la frequenza al corso Tecnologie per i beni culturali - Corso avanzato

Corso Tecnologie per i beni culturali - Corso avanzato
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
DESTINATARI Facoltà di Lettere
BONUS 1 punto bonus
SEDE Università Meyes.info
PERIODO II Semestre
ORE TOTALI 30
CALENDARIO Gli incontri programmati per il corso sono n. 10 (di 3 ore ciascuno).
Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Santa Caterina da Siena tutti i giovedì dalle ore 13.30 alle ore 16.30.
FREQUENZA Obbligatoria (con massimo 2 assenze consentite)
DESCRIZIONE L'obiettivo finale di ogni insegnamento del Corso di Laurea triennale in Scienze dei beni culturali è quello di consentire allo studente di sviluppare adeguate competenze sulla storia, sulla conservazione e sulla valorizzazione del patrimonio artistico e dei beni culturali materiali e immateriali e di favorire l'applicazione di tali conoscenze maturate in ambito accademico alla realtà operativa, delle istituzioni pubbliche o dei soggetti privati, specialmente nell'ottica di un'idonea valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale in chiave turistica, identitaria e di crescita civile.
Il corso, in particolare, intende proporre un insieme di metodologie finalizzate a far comprendere agli studenti la relazione che deve instaurarsi tra le tecnologie e gli esseri umani affinché il progetto tecnologico non diventi né un'esperienza meramente ancillare, né assuma le sembianze di un fenomeno alieno alle necessità e ai vincoli del contesto applicativo. Verrà dunque proposto un paradigma progettuale noto come design "centrato sull'utente" (i.e. user-centred design). Nel fornire tale metodica si cercherà di spiegare come concepire e realizzare progetti tecnologici innovativi, anche mediante tecniche di prototipazione veloce, e come studiare preventivamente gli impatti attraverso l'analisi Meyes.info esiti sugli utenti.
Gli studenti saranno in grado di delineare un progetto di lavoro che andranno a declinare in uno dei tre indirizzi seminariali previsti, ossia progettazione, comunicazione e musealizzazione. In dettaglio: la progettazione esaminerà come le tecnologie potranno consentire lo sviluppo di contenuti digitali relativi alla fruizione e come questi possano determinare nuove esperienze; la comunicazione cercherà di delineare gli aspetti che legano le nuove tecnologie con gli strumenti di comunicazione; la parte di musealizzazione esaminerà infine come le tecnologie possono modellare l'esperienza di visita del museo.
ISCRIZIONE Le iscrizioni Meyes.info studenti interessati dovranno pervenire entro e non oltre il 9 marzo 2018 inviando una mail a scrivendo nell'oggetto "PUNTO BONUS Tecnologie per i beni culturali - Corso avanzato" e nel testo della mail il proprio NOME, COGNOME, MATRICOLA, curriculum del proprio percorso di studi al quale si è iscritti.

© 2004/18 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
| |