MOTORE DI RICERCA

            
Segreteria Studenti

Trasferimenti, passaggi e secondi titoli

Trasferimento ad altra Università

Lo studente che intenda trasferirsi ad altra Università dovrà collegarsi al seguente indirizzo: e inoltrare al Rettore un'istanza di trasferimento.

Alla suddetta istanza, indirizzata al Rettore dell'Ateneo e consegnata presso gli uffici della Segreteria Studenti, inderogabilmente dal 17/07/2017 al 13/10/2017, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
a) fotocopia della ricevuta del versamento di € 616,00 per istruttoria congedo e imposta di bollo, da pagare presso qualsiasi sportello bancario di tutto il territorio nazionale o tramite home banking, scaricando il MAV nella propria stanza virtuale, alla sezione "area operativa" (Tasse universitarie/MAV);
b) libretto Meyes.info esami;
c) questionario motivazionale.

Lo studente, per poter ottenere il trasferimento, dovrà aver regolarizzato la sua posizione amministrativa debitoria.

Per evidenti motivazioni relative alla predisposizione dei valori di bilancio, il trasferimento chiesto e autorizzato, in via eccezionale, dopo il 13/10/2017 comporta il pagamento di una somma pari alla prima rata d'iscrizione all'anno accademico 2017.2018, non rimborsabile e di natura sanzionatoria.

A partire dalla data di presentazione della domanda di trasferimento non sarà più consentito allo studente sostenere alcun esame di profitto.

Gli studenti trasferitisi ad altro Ateneo non potranno rientrare in sede prima che sia trascorso un anno solare dalla data del rilascio del foglio di congedo.

Prima di perfezionare la procedura di trasferimento ad altra Università, lo studente può consultare i consulenti del SOT - Servizio di Orientamento e Tutorato - che saranno a disposizione per offrire uno spazio di ascolto personalizzato per il superamento di un momento di difficoltà o di confusione.

Si possono contattare i consulenti al numero 0812522350 o a per un aiuto di ri-orientamento verso scelte future.

Trasferimento da altra Università1

Nel caso di trasferimento da altra Università lo studente deve per prima cosa presentare domanda presso l'Ateneo al quale è già iscritto, nel rispetto delle scadenze e delle modalità da esso previste. La trasmissione a UNISOB del foglio di congedo, unitamente all'eventuale titolo di scuola superiore, viene effettuata d'ufficio dall'Ateneo di provenienza dello studente.

Il richiedente, in attesa dell'arrivo del foglio di congedo, deve seguire necessariamente le due fasi di seguito indicate:

Fase 1: procedura online

Collegandosi all'indirizzo: http://meyes.info/iscrizioni, lo studente potrà immatricolarsi al corso prescelto compilando i campi richiesti dalla procedura.

Successivamente lo studente dovrà stampare la domanda di immatricolazione e la restante modulistica disponibile all'interno dell'area operativa, nonché il modulo MAV della prima rata universitaria e il modulo della tassa per il diritto allo studio universitario da pagare presso un qualsiasi sportello bancario di tutto il territorio nazionale o tramite home banking. Il pagamento della I rata e della tassa per il diritto allo studio Universitario dovrà essere effettuato:
- per i corsi di studio triennali ad accesso libero, entro e non oltre il 06/11/2017;
- per i corsi a numero programmato, previo superamento del test e comunque in base a quanto stabilito dal relativo bando di ammissione, secondo le date di scadenza definite con appositi avvisi all'atto della pubblicazione delle graduatorie;
- per i corsi di studio magistrali biennali, fino al raggiungimento del numero programmato e, comunque, non oltre il 30/03/2018.

Dopo aver confermato la procedura di immatricolazione online e dopo l'avvenuto pagamento, lo studente riceverà via mail il nome utente assegnato, utilizzabile da quel momento in poi per tutti i servizi dell'Ateneo (accesso all'area operativa, posta istituzionale, accesso aree wireless, prestito bibliotecario, piattaforma e-learning, etc.). Contestualmente sarà attivata la casella di posta elettronica personale (nel formato [email protected]) che sarà utilizzata dall'Ateneo per l'invio di ogni comunicazione.

Fase 2: consegna della documentazione

Lo studente è tenuto a presentare, presso gli Uffici della Segreteria Studenti - corso Vittorio Emanuele 292 - dal lunedì al venerdì ore 9.00/12.00 e il martedì e giovedì ore 15.00/16.30, la documentazione di seguito elencata:
a) domanda di immatricolazione rilasciata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'Università e lo studente;
b) stampa del modulo di verifica requisiti di accesso (solo per immatricolazioni a corsi di laurea magistrale)
c) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo studente;
d) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata universitaria e della tassa per il diritto allo studio universitario;
e) tre fotografie identiche formato tessera
f) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento.

Nota
Per una valutazione previa del piano di studio e dei CFU riconoscibili lo studente può rivolgersi ai tutor dei corsi di studio incaricati. I giorni di ricevimento dei tutor sono indicati sul sito web di Ateneo nella sezione "Tutorato".

Domande frequenti

Passaggio ad altro corso di studio all'interno dell'Ateneo1

Lo studente che, iscritto a un Corso di Laurea presso UNISOB, intenda passare ad altro Corso di Studio sempre dell'UNISOB, deve seguire necessariamente le due fasi di seguito indicate:

Fase 1: procedura online

Collegandosi all'area operativa: con le credenziali già in suo possesso, lo studente, dal Menù "Istanze", potrà inoltrare domanda di passaggio ad altro corso di laurea.

Successivamente lo studente dovrà stampare la domanda di passaggio, nonché il modulo MAV di pagamento della tassa di passaggio, della prima rata e della tassa per il diritto allo studio Universitario, da effettuare presso un qualsiasi sportello bancario di tutto il territorio nazionale o tramite home banking. Il pagamento delle tasse dovrà essere effettuato entro e non oltre il 06/11/2017.

Fase 2: consegna della documentazione

Lo studente è tenuto a presentare, presso gli Uffici della Segreteria Studenti - corso Vittorio Emanuele 292 - dal lunedì al venerdì ore 9.00/12.00 e il martedì e giovedì ore 15.00/16.30, la documentazione di seguito elencata:
a) domanda di passaggio rilasciata dalla procedura online, debitamente compilata e firmato. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'Università e lo studente;
b) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata universitaria e della tassa per il diritto allo studio universitario;
d) tre fotografie identiche formato tessera;
e) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento;
f) ricevuta del versamento di € 250,00 per istruttoria documentazione, da pagare presso qualsiasi sportello bancario di tutto il territorio nazionale, scaricando il MAV nella propria stanza virtuale, alla sezione "area operativa" (Tasse universitarie/MAV).

Nota
1. Lo studente afferisce alla tassazione relativa al corso di arrivo in qualità di studente immatricolato 2017.2018, a eccezione di coloro i quali effettuano il passaggio di ordinamento dal D.M. 509/99 al D.M. 270/04 nell'ambito dello stesso Corso di Laurea che saranno anche esonerati dal pagamento della tassa di passaggio.
2. Per una valutazione previa del piano di studio e dei CFU riconoscibili lo studente può rivolgersi ai tutor dei corsi di studio incaricati. I giorni di ricevimento dei tutor sono indicati sul sito web di Ateneo nella sezione "Tutorato".

© 2004/18 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
| |