SAAD
Servizio di Ateneo per le Attività Meyes.info studenti con Disabilità e DSA

progetti

Guida all'accessibilità Campania>artecard

La Guida nasce dalla volontà del SAAD di aprirsi al territorio e permettere agli studenti con disabilità di vivere esperienze che possano arricchire la formazione prettamente accademica. Infatti, si ritiene che l'integrazione da perseguire non sia solamente all'interno dell'Università ma nel contesto più ampio della società con la quale le persone con disabilità ogni giorno devono confrontarsi.

Il discorso dell'accessibilità e della fruizione dei beni culturali è molto complesso perché da una parte implica la problematica delle barriere architettoniche (relativamente alla possibilità di coniugare la tutela del bene storico-culturale e la fruizione da parte delle persone con disabilità) e dall'altra quelle delle barriere psicologiche e culturali (cioè di quell'insieme di stereotipi e pregiudizi che condizionano le persone al punto da decidere a priori, senza conoscere lo stato delle cose, che a loro l'arte è preclusa).

Dall'indagine effettuata è emersa che la gran parte dei siti censi sono accessibili perché privi di grandi barriere architettoniche (rampe di scale o spazi esigui), ma molto c'è ancora da fare per le disabilità sensoriali (visiva e uditiva) e per i deficit cognitivi, dal momento che si possono contare sulle dita di una mano i percorsi specifici (es. esperienza tattile) attenti a questi fruitori.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'Assessorato al Turismo della Regione Campania e con la Scabec (Società Campana Beni Culturali).
I siti censiti sono inseriti nel circuito regionale di Campania>Artecard.

La Guida si prefiggere di individuare, non le barriere architettoniche, ma le possibilità di accesso attraverso un'attenta descrizione dello stato dei luoghi (presenza di scale, di scivoli, di ascensori, di ingressi/percorsi alternativi, di segnaletica specifica per non vedenti, di ausili tecnologici) affinché ognuno possa decidere in piena libertà se recarsi o meno in un determinato sito.

Essa può essere un utile ausilio non solamente per le persone con disabilità ma anche per le persone anziane, le donne incinte e, più in generale, per tutti coloro che desiderano visitare il patrimonio storico artistico e culturale avendo una descrizione alquanto esaustiva del sito.

Dovendo essere un ausilio fruibile da tutti è stata realizzata una lettura dei contenuti della Guida, incisa su un cd-rom, per le persone con difficoltà di lettura.
Sono state prodotte n. 1000 copie in italiano, n. 1000 copie in lingua inglese, diffuse attraverso i canali di distribuzione della Campania>Artecard (Aziende di Soggiorno e turismo, Alberghi, Ristoranti, ecc.).

 

scarica la guida in

ascolta la lettura dei contenuti della guida

 

Torna alla pagina Progetti

Torna alla pagina Ricerca

 

 

© 2004/19 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·   | |

магнитный винил рулон

website promotions

адаптивный дизайн css