SAAD
Servizio di Ateneo per le Attività Meyes.info studenti con Disabilità e DSA

Progetti

Restauro Crocifisso ligneo policromo - Soroptimist International d'Italia

Dal maggio 2010 all'interno del Museo Storico dell'Istituto Suor Orsola Benincasa è allestito un percorso tattile-narrativo che comprende dipinti, sculture lignee e oggetti sacri provenienti, quasi tutti, dagli arredi della cittadella monastica, fondata alla fine del Cinquecento da Orsola Benincasa, e in parte dal lascito della governatrice Adelaide del Balzo Pignatelli principessa di Strongoli, promotrice, alla fine dell'Ottocento, della trasformazione del monastero in istituto laico di cultura.

Grazie al contributo del Sorpotimist International d'Italia, da settembre 2011 il percorso di visita si è arricchito della presenza del Crocifisso in legno policromo, appartenuto ad Orsola e restaurato dal Laboratorio diretto dalla professoressa Annadele Aprile.

Il restauro è stato realizzato con l'obietto di rendere l'opera fruibile al tatto e per tale ragione si è provveduto a integrare le parti fortemente danneggiate, o mancanti, per consentire alle persone non vedenti di poter comprendere la forma del manufatto e l'intervento di restauro eseguito. L'opera è posizionata in modo da rendere agevole e sicura l'esplorazione tattile ed è corredata di una scheda sintetica in braille.

Visualizza brochure )

Torna alla pagina Progetti

Torna alla pagina Ricerca

© 2004/19 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·   | |