SOT
Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo

Chi siamo

Il Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo (SOT) non è solo un centro di informazione ma un punto di vera 'accoglienza', per accompagnare la futura matricola. Offre quindi strumenti utili al diplomato (o diplomando) per la scelta del percorso formativo universitario più idoneo alle personali attitudini, competenze, attese, aspirazioni. Si collega direttamente all'Orientamento per gli studenti già immatricolati e soprattutto al servizio di Orientamento Dopo laurea e Job Placement. Si tratta di un 'accompagnamento' dal diploma di scuola superiore all'ingresso nel mondo dell'alta formazione o del lavoro.

Il SOT attua le linee-guida definite dal Rettore di concerto con il Senato accademico, e risponde all'obiettivo didattico e formativo dell'Ateneo, che pone al centro delle attività, di ricerca e di formazione, lo studente, inteso innanzitutto come persona, da accompagnare nella delicatissima fase di crescita in saperi, competenze ed 'essere'.

Il SOT ha l'obiettivo di potenziare il rapporto tra scuola e università, di offrire consulenza e tutorato costante rispetto alle novità introdotte dalle riforme universitarie che si sono susseguite negli ultimi anni, di informare gli studenti riguardo all'offerta formativa dell'Ateneo, di strutturare e attuare percorsi di orientamento formativo.

Il cuore delle attività è radicato nei servizi che gli operatori - formati alla metodologia dell'orientamento narrativo - quotidianamente offrono presso le strutture dedicate.

In vista di questi obiettivi il SOT opera attraverso una serie di iniziative che coinvolgono studenti ma anche docenti, in attività di gruppo ma anche in colloqui personalizzati; sempre in stretto raccordo con i dirigenti scolastici e gli Istituti di scuola secondaria superiore, per un vero patto formativo tra scuola e università (vedere attività di orientamento).

La nostra storia

L'UNISOB, nell'ambito di un generale processo di rinnovamento che a partire dall'anno accademico 2001.02 ha riguardato i servizi offerti, i luoghi e le risorse umane dell'Ateneo, ha ritenuto indispensabile ridefinire le proprie politiche di orientamento, alla luce di un'attenta analisi della realtà territoriale e dei profondi bisogni formativi dei giovani che lavorano alla costruzione di sé e del proprio futuro.

Per realizzare tali obiettivi, l'Ateneo, grazie all'attuazione del progetto Campus-One e ai risultati conseguiti, ha dato inizio ad un processo di valorizzazione delle attività di orientamento, per informare, orientare, accompagnare e sostenere gli studenti prima, al momento del loro ingresso all'Università e durante l'intero percorso di studi fino alla fase di transizione università-lavoro.

Contestualmente, è nato il SAAD, il Servizio di Ateneo per le Attività di studenti con Disabilità, che ha l'obiettivo di promuovere l'integrazione e la piena inclusione Meyes.info studenti con disabilità, attraverso interventi formativi e servizi atti a supportare la loro piena autonomia e partecipazione alla realtà universitaria.

Il SOT ha inoltre ricevuto la certificazione ISO 9001:2000 per la qualità dei processi del Centro di Orientamento, e si è arricchito di esperienze laboratoriali, di incontri, protocolli di intesa e progetti regionali, confermandosi come servizio non per l'Ateneo, ma per i cittadini, il sistema di istruzione e il territorio.

© 2004/18 Università Meyes.info - London  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·   | |

read more best-cooler.reviews

maxformer.com

progressive.ua